[ubuntu-it] Dell D830 e problemi con Nvidia

netnull netnull a tut.by
Ven 18 Gen 2008 09:05:29 GMT

http://img156.imageshack.us/my.php?image=evolutionpx3.png

Ragazzi buongiorno a tutti. Sto scrivendo un pò ovunque, provo anche
qui.
Ho un Dell latitude D830 con ua scheda grafica Nvidia 7400 512mb ram.
Ho installato Ubuntu 7.10 (in questo momento una versione ricompilata
dal team dell) con gli ultimi driver scaricati dal sito nvidia.
Ho attivo compiz e sto continutando ad avere dei problemi...
Vi sto allegando un link che dimostra quello che accade quando avvio un
programma (in questo caso evolution). Se non fosse abbastanza chiaro, vi
spiego l'immagine: all'avvio la parte che riguarda i messaggi è
sostituita da una finestra nera che sparisce dopo circa un secondo per
lasciare spazio ai messaggi. Durante quel secondo vedo apparire i
bottoni e tutto il resto...
La stessa cosa accade per tutti i sofware.
Un'amico della Dell (in maniera non ufficiale) mi ha detto che la mia
macchina non è testata per Ubuntu ma solo per Suse e Fedora.
Non vorrei arrivare a dover cambiare distro linux perchè ormai mi sono
abituato e innamorato di Ubuntu...
Chiedo aiuto a voi della comunità per capire se è possibile trovare una
soluzione a questo fastidioso problema.
Aggiungo anche altri dettagli
1) il fade out
(scurimento del monitor) quando premo Sistema->Esci è lento e scattoso.
Lo stesso accade ogni qual volta compio compiti amministrativi che
richiedono l'uso di SUSO (es synaptic)
2) Software come inkscape sono vergognosamente lenti anche nel semplice
spostamento di un'oggetto non molto complesso
3) Nell'uso di Skype ciò che scrivo o che il mio interlocutore scrive,
appare solo dopo che clicco con il mouse sulla finestra della chat.

Spero qualcuno possa darmi una mano, davvero mi spiacerebbe dover
cambiare distro...
Grazie

Valerio

p.s. se avete necessità di output di comandi o di caratteristiche hw
sono a disposizione per dare tutte le delucidazioni