[ubuntu-it] installare secondo hard disk (interno)

Francois Pesce paparena a tiscali.it
Gio 17 Gen 2008 13:14:38 GMT

Ciao a tutti,
ho finalmente Ubuntu 7.04 sul mio desktop e tutto va a meraviglia.
Windows è ormai un vecchio ricordo e il mio disco rigido da 80 GB,
backuppato in precedenza, si è ripopolato di dati e documenti. Mi
ritrovo adesso a non sapere come fare per rendere disponibile anche il
secondo HD, da circa 10 GB, anch'esso interno. Il sistema lo riconosce
(come unità B:), mi permette di entrarci, ma mi nega ogni altro accesso
(copia, incolla, lettura dei pochi dati già esistenti). Volevo sapere,
come se doveste spiegarlo ad un bambino, quale procedura devo seguire
per poterlo avere nuovamente funzionante. Mi era venuto in mente di
inserire il CD di Ubuntu, riavviare il pc, e seguire l'installazione
(stavolta non per l'HD principale, ma specificando quello più piccolo).

PS: specifico subito che il disco in quetione è FAT32 (apparteneva ad un
Windows98). Ho visitato la guida di Ubuntu all'indirizzo

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Fat#creare

ed ho seguito tutta la procedura guidata, creando il punto di mount ed
inserendo la riga di testo nel file "fstab". Purtroppo, quando al
termine della procedura inserisco il comando

sudo mount -a

mi compare questa scritta nel terminale:

[mntent]: attenzione: non c'e' un 'codice di interruzione linea' alla
fine di /etc/fstab

e francamente non so come proseguire! Ho tentato anche seguendo le
indicazioni sotto la voce "Montare manualmente", cioè inserendo un'unica
riga nel terminale (dopo aver creato il punto di mount), ma mi è apparso
un nuovo messaggio di errore nel terminale stesso:

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdb,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

grazie a tutti
franz