[ubuntu-it] Random Shutdown

Marco Groppo marco.grp a tiscali.it
Mar 1 Gen 2008 10:18:16 GMT

On Jan 1, 2008 4:26 AM, Fulvio Minichini <fulvio.minichini a gmail.com> wrote:

> Allora credo di aver identificato il proble, ovvero Audacity. Quando lo uso
> la temperatura del cpu schizza fino ed oltre i 70°Celsius, a volte non mi da
> problemi, altre volte mi si spegne tutto. Credo sia un sistema di sicurezza,
> ora, qualcuno sa dirmi come potrei tenere bassa la temperatura della cpu,
> dato che sudacity devo per forza usarlo?

Se la tua CPU/motherboard lo supporta potresti usare il frequency
scaling e forzare una frequenza di clock pių bassa per il processore.
Con:

$ cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies

puoi vedere le frequenze supportate (in Hz) e con:

$ sudo cpufreq-selector -f <frequenza>

imposti la frequenza che vuoi. C'č anche un applet di GNOME per
impostare graficamente governors e frequenze. Se non ti funziona molto
probabilmente devi caricare il modulo del kernel appropriato (e
eventualmente abilitare il "Cool'n'quiet" o l'equivalente Intel nel
BIOS).

--
Ciao,
Marco