[ubuntu-it] Avvio senza partizione home

miKe m.m.asciutti a email.it
Ven 29 Feb 2008 14:23:08 GMT

Alle 15:04 di venerdì 29 febbraio 2008,  in merito a [ubuntu-it] Avvio
senza partizione home,  Luca   ha scritto:

> Vorrei avviare il sistema senza montare la partizione home. Ho provato
> a far partire il computer in single modo ma mi appare lo stesso la
> partizione home.
> Vorrei fare ciò perchè il filesystem di quella partizione è errato e
> anche con fsdk non riesco a sistemarlo. Il sistema così parte ma è
> rallentato all'inverosimile

hai più modi
avvia in runlevel 1 e smontala

oppure, ancora meglio
avvia passando il parametro  init=/bin/sh
poi rimonta in rw la /, /proc e /tmp (se è separata)

oppure avvia da cd

in tutti i casi fai iun controllo sulla partizione che ospita la home
magari non solo logico ma anche con badblocks

se poi vuoi riavviare il sistema "vero" senza /home montata,
commentala in fstab

anche se mi pare strano che se una  partizione ha problemi di consistenza
al boot tu non abbia la possibilità di fare un fix interattivo prima del
montaggio rw

--

bye

miKe