[ubuntu-it] DNS Tiscali

luciopineda lucio.pineda a gmail.com
Gio 28 Feb 2008 14:53:14 GMT

Buongiorno,
Per connettermi ad internet ho un abbonamento flat dati e voce con
Tiscali, con modem da loro fornito, quindi anche un loro DNS.
Negli ultimi 40 50 giorni è successo di non poter visualizzare le pagine
HTTP, visualizzare perché la connessione c'è sempre stata, verificata da
un
"ping" indirizzo numerico di Google ed in terminale vedevo il passaggio
di pacchetti.
Oggi solo per qualche ora ,fortunatamente, ho avuto lo stesso problema,
ho provato a cambiare DNS seguendo le indicazioni OpenDNS.com con il
seguente risultato
lucio a lucio-laptop:~$ sudo network-admin
Password:
lucio a lucio-laptop:~$ sudo cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto
lucio a lucio-laptop:~$ sudo gedit /etc/dhcp3/dhclient.conf
lucio a lucio-laptop:~$ sudo ifdown eth0 && sudo ifup eth0
There is already a pid file /var/run/dhclient.eth0.pid with pid 3895
killed old client process, removed PID file
Internet Systems Consortium DHCP Client V3.0.4
Copyright 2004-2006 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit http://www.isc.org/sw/dhcp/

/etc/dhcp3/dhclient.conf line 19: semicolon expected.
request
^
/etc/dhcp3/dhclient.conf line 21: expecting a statement.
        netbios-name-servers, netbios-scope;
                                            ^
/etc/dhcp3/dhclient.conf line 23: semicolon expected.

^
Listening on LPF/eth0/00:13:46:37:95:71
Sending on   LPF/eth0/00:13:46:37:95:71
Sending on   Socket/fallback
DHCPRELEASE on eth0 to 192.168.1.1 port 67
There is already a pid file /var/run/dhclient.eth0.pid with pid
134993416
[...]

DHCPDISCOVER on eth0 to 255.255.255.255 port 67 interval 7
DHCPOFFER from 192.168.1.1
DHCPREQUEST on eth0 to 255.255.255.255 port 67
DHCPACK from 192.168.1.1
bound to 192.168.1.100 -- renewal in 73552 seconds.
lucio a lucio-laptop:~$
lucio a lucio-laptop:~$

Chi sa dirmi cosa fare nel caso dovessi nuovamente affrontare lo stesso
problema ?
Vi ricordo che non ho dimestichezza con la riga di comando, quindi vi
prego se ci sono consigli non usate un linguaggio troppo tecnico.
Grazie e buona giornata.