[ubuntu-it] Registratore audio

kaleida kaleida51 a gmail.com
Gio 28 Feb 2008 07:04:00 GMT

Alle 17:59, mercoledì 27 febbraio 2008, luciopineda ha scritto:
> Re: [ubuntu-it] Registratore audio
>  Da: luciopineda <lucio.pineda a gmail.com>
>  A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
>
> Grazie per la risposta/domanda ti spiego
> Il primo bisogno è un registratore per registrare le lezioni
> all'università e scaricarle sul computer per riascoltarle.
> Un secondo bisogno che potrebbe essere un apparecchio multifunzioni,
> intendendo per questo un palmare che magari registra anche, per usarlo
> per molteplici usi appunto.
> È una questione di soldi, ma non solo perché preferisco gli apparecchi
> [...]

io mi occupo di trascrizioni audio a livello professionale. Ti assicuro che
ilrisultato di registrazione con un mp3 recorder qualsiasi e' pessimo, per la
qualita' del microfono. Se attrezzi l'aula con un recorder qualsiasi,
ricordati pero' di usare microfoni adeguati per lo meno orientati verso
l'interlocutore e anche, se possibile, un "gelato" da dare a chi
eventualmente pone domande. Altrimenti ottieni registrazioni dove si sente
parlare solo il docente, con un brusio di sottofondo e si sente rispondere il
docente a domande che non si sono registrate perche' il mic del recorder era
orientato solo verso il docente.

a margine vorrei dire che questo servizio torna sicuramente utilie a chi ha
disabilita' visive e che se venissero trascritte le lezioni, potrebbero
persino permettere a chi ha disabilita' auditive di seguire le lezioni.

--
kalos