[ubuntu-it] [PER TUTTI]Emergenza quoting in mailing list

Enrico Bassetti enrico.bassetti a q4q5.it
Lun 25 Feb 2008 14:11:10 GMT

Il giorno lun, 25/02/2008 alle 10.08 +0100, Patrizio O.C. Melis ha
scritto:
> [...]
> ma siccome sono stufo delle imposizioni reagisco a modo mio, che
> piaccia o non piaccia...

> un'altra considerazione, visto che tanto verrà nuovamente fuori prima
> o poi, e riguarda il non usare l'html nelle mailing list.
> personalmente la trovo una imposizione intollerabile per il solo
> motivo che ciò è necessario solo a quelli che leggono la posta
> attraverso il loro terminale. sarà per il fatto che fa molto hacker
> leggere la posta da terminale, ma sinceramente sarebbe tempo di
> ri-vedere le regole di netiquette a favore di una maggiore libertà di

La comunicazione si basa su delle regole che tu stesso hai accettato
quando ti sei iscritto alla mailing list. Se reputavi (e reputi) le
regole troppo restrittive, basta farlo sapere. Ma se la maggioranza
della mailing list considera la cosa "giusta", penso che tu non possa
lamentarti. E' un sistema democratico... sarebbe stato "assolutistico"
se le regole fossero state scritte e ti avrebbero forzato ad accettarle
ignorando completamente i tuoi suggerimenti (non rispondendo) e non
dandoti spiegazioni. Ma pare che l'html incrementi la dimensione del
testo del 300% in termini di dimensioni...

E ti ricordo che l'SMTP era stato inventato per "brevi messaggi di
testo", e di certo non comprendevano l'HTML...

> i tempi cambiano e così i sistemi di comunicazione.

Ok, allora perché protocolli alternativi e molto più sicuri dell'SMTP
non sono stati implementati dovunque?
E poi, perché *è necessario* l'html?

> ma a quanto pare
> c'è chi di questo non si vuole rendere conto in nome di una bibbia che
> non aiuta nessuno se non gli smanettoni che amano le loro interfacce a
> caratteri verde su nero.

Leggo la posta sempre da programmi tipo evolution e/o thunderbird... è
vero però, ogni tanto mi capita di avviare telnet e connettermi al
server di posta...

> beh allora neanche il link che hai inserito c'entra qualcosa... o è un
> modo subdolo per dire: "sei un'ignorante" leggiti le regole e adeguati
> a noi smanettoni... (eh ?)

RTFM = Read The Fu** Manual: leggi il fo**uto manuale.

Credo si possa applicare solo alle domande più banali, ma comunque penso
sia giusto che, se c'è un manuale di istruzioni, vada seguito. Poi se si
hanno problemi la mailing list è a disposizione ;-)

> se permetti i miei doveri li conosco benissimo e non includono
> l'imposizione forzata di una determinata lettura, come invece tu
> sostieni debba essere fatto per dovere.

Mi pare che il regolamento della mailing list spinga a seguire il più
possibile la netiquette, che ti ricordo è una serie di regole che sono
nate spontaneamente su Usenet per poter dialogare in pace e serenità...

> io non voglio scatenare flame di alcun genere, dico solo quello che
> penso...

Nessuno ti sta dicendo che tu non possa esprimerti liberamente.

> ciò che farò in futuro sarà solo aiutare chi ha bisogno di
> aiuto, senza imporre nulla a nessuno. e se leggerò ancora stipide
> considerazioni come quelle che ho letto, "girerò pagina". semplice.
>
> i tempi sono decisamente maturi per prendere in considerazione l'uso
> di una web-mail... però se qualcuno vuole ancora usare il proprio
> terminale per la posta, che lo faccia ma senza imporlo agli altri...

Forse per te, ma ti ricordo che c'è ancora chi naviga con una 56k oppure
con una connessione "a consumo" (tipo GPRS/UMTS)...

Il digital divide in Italia c'è... solo perché tu hai l'adsl questo non
vuol dire che tutti gli altri l'hanno...

> l'interfaccia a caratteri io lo usavo otto anni fa sulla mia prima
> Slackware. però i tempi sono cambiati e così sono cambiato anche io.
> evoluzione significa cambiamento, l'intolleranza rende ciechi,
> travisare ciò che viene scritto invece rende molto stupidi.

L'interfaccia a caratteri è ancora lo strumento più potente che sia
stato inventato, per il PC. IMHO l'interfaccia grafica è stata creata
perché si voleva far credere che il computer è alla portata di tutti, e
comunque resta una semplificazione riduttiva dell'interfaccia di testo.

Poi ovvio, se il tuo lavoro include la grafica digitale (editing di
immagini, ecc.), ovvio che è più comoda, ma per molti programmatori
l'interfaccia di testo rappresenta l'ambiente ideale per la
programmazione.

Questo sempre IMHO.

Enrico