[ubuntu-it] [PER TUTTI]Emergenza quoting in mailing list

Pietro Leone leone a diff.org
Lun 25 Feb 2008 11:11:50 GMT

On Mon, 25 Feb 2008 10:08:04 +0100, "Patrizio O.C. Melis"
<cobe571 a gmail.com> wrote:

[snip]

> personalmente la trovo una imposizione intollerabile per il solo
> motivo che ciò è necessario solo a quelli che leggono la posta
> attraverso il loro terminale. sarà per il fatto che fa molto hacker
> leggere la posta da terminale, ma sinceramente sarebbe tempo di
> ri-vedere le regole di netiquette a favore di una maggiore libertà di
> espressione.

> i tempi cambiano e così i sistemi di comunicazione. ma a quanto pare
> c'è chi di questo non si vuole rendere conto in nome di una bibbia che
> non aiuta nessuno se non gli smanettoni che amano le loro interfacce a
> [...]

Scusa, ma penso che tu non consideri una cosa, non tutti hanno una
connessione veloce, se una mailing-list produce 100 kB in messaggi al
giorno in formato testo semplice questi diventano 200 kB in formato html,
con un modem analogico ci metto circa un minuto contro i trenta secondi che
ci metterei nel primo caso, la connessione la pago io, non vedo perche' a
causa della, secondo me cattiva, abitudine di scrivere messaggi in html
debba essere io a pagare, stesso problema per chi usa connessioni tramite
cellulare o simili, la banda non e` infinita cerchiamo di usarla al meglio.
Anche immagazzinare le mail puo` essere un problema, lo spazio occupato
usando lo html aumenta notevolmente, anche quello lo deve pagare qualcuno,
sarebbe educato non sprecarlo. Secondo me si dovrebbe seguire la linea del
minimo, perche' un servizio sia accessibile al maggior numero di persone
devo partire dal presupposto che non tutti abbiano la mega-adsl (ma neanche
l'adsl) o monitor da 80 pollici e via dicendo, perche' discriminare chi usa
pine o mutt. Inoltre questo non e` il posto dove esprimersi artisticamente
con le e-mail, od almeno c'e` liberta` di espressione tramite il contenuto,
non tramite la forma, quest'ultima, per motivi tecnici, secondo me ancora
oggi molto validi, e` limitata per favorire la fruibilita` della lista.
Ultimo, se a casa mia preferisco che non si fumi, per favore non fumate, in
lista non si vuole html e si vuole quoting decente, per favore seguite
queste semplici regole, non hanno chiesto di donare un rene. Puoi anche
chiedere la revisione della netiquette (personalmente voterei contro, l'uso
dello html, per esempio, non aggiunge nulla alla lista e complica
parecchio) credo che sia nei tuoi diritti.

[snip]

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower