[ubuntu-it] vecchio portatile installare linux in italiano

V Gabriele De Palo vgdepalo a tele2.it
Lun 25 Feb 2008 00:44:47 GMT

Franco Abitante ha scritto:

>alt: il problema sta tutto qui: non parte il boot
>DSL invece parte?
>sei sicuro di aver masterizzato correttamente la ISO e che nel BIOS sia
>impostato l'avvio da CD?
>(scusa se forse la domanda ti risulta troppo banale, ma il punto è tutto
>lì: perché non parte?)

>i comandi propriamente "Linux" funzionano grossomodo allo stesso modo:
>DSL ha solo una interfaccia grafica diversa, più povera

>l'hardware non mi sembra *vecchissimo*, dovrebbe funzionare tutto senza
>grandi difficoltà

> [...]
le iso sono certo siano state masterizzate bene, perchè se provo ad
avviare il boot da cd sul mio desktop ufficiozero parte regolarmente.
il mio dubbio sta proprio nel boot, se nel lettore del portatile
inserisco il cd di winxp parte immediatamente, se metto nel lettore dsl
a volte non parte e se metto ufficio0 o ubuntu non parte proprio; anche
quando sul portatile gira winxp il cdrom non vede presente il disco con
linux, è possibile?
su dsl ad esempio il comando lsdev mi genera l' output di command not
found, e mount da super utente mi dice che non ho i permessi e non
capisco dove sbagli, proverò a cercare meglio sul wiki di dsl.
esiste un modo per upgradare dsl a ufficio0 o distro simili, in italiano?
grazie ancora
ciao
gabriele