[ubuntu-it] vecchio portatile installare linux in italiano

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Lun 25 Feb 2008 00:25:06 GMT

V Gabriele De Palo ha scritto:

> il tutto su di un portatile hp omnibook xe2 che dispone di
>
>     * Unità disco HITACHI_DK238A-43  (4 GB, 4200 RPM, Ultra-ATA/33),
>     * Unità ottica TEAC CD-224E  (24x CD-ROM),
>     * Memoria di sistema 160 MB  (SDRAM),
>     * Tipo processore Mobile Intel Celeron-A, 266 MHz (4 x 67).
>
> Su questo pc gira correttamente winxpsp2.
> inizialmente avrei voluto provare ad installare UFFICIOZERO, ma
> purtroppo non parte il boot,

alt: il problema sta tutto qui: non parte il boot
DSL invece parte?
sei sicuro di aver masterizzato correttamente la ISO e che nel BIOS sia
impostato l'avvio da CD?
(scusa se forse la domanda ti risulta troppo banale, ma il punto è tutto
lì: perché non parte?)

> comandi che utilizzo con ubuntustudio non funzionano con DSL e quindi
> faccio fatica ad orientarmi riguardo le attività più banali (montare usb
> o cd).

i comandi propriamente "Linux" funzionano grossomodo allo stesso modo:
DSL ha solo una interfaccia grafica diversa, più povera
> che penso siano legate alla "vecchiaia" dell' hardware, e magari da dsl

l'hardware non mi sembra *vecchissimo*, dovrebbe funzionare tutto senza
grandi difficoltà

> riuscire ad arrivare ad una distro simile ad ufficiozero.

non ho mai usato ufficiozero, non posso esserti di grande aiuto, per quello

> mi piacerebbe capire meglio dsl e magari avere indicazioni riguardo a
> guide o altra documentazione.

grosso modo, la maggior parte della documentazione la trovi qui (in inglese)
http://damnsmalllinux.org/wiki/index.php/Main_Page

--
Franco Abitante
<http://www.blogga.name/blog/due_sciocchezzuole>