[ubuntu-it] EEEPC e Linux

Franco Minucci ingframin a yahoo.it
Ven 15 Feb 2008 10:28:01 GMT

Ciao,
Penso che questo eeepc apra le porte ad un nuovo/vecchio modo di vedere il pc, mi spiego meglio:
è nuovo perchè indubbiamente è un oggettino grazioso, non troppo costoso ma ricco di funzionalità che puer molti utenti possono bastare e poi l'idea della memoria "solida" invece dell'HD è di sicuro innovativa, così come l'aver caricato un linux "adattato" è molto buona;
è vecchio perchè in fondo si è ripreso dai vecchi home computer, piccoli e ciascuno col suo proprio sistema operativo perfettamente adattato e facili da usare perchè bastava connetterli ad una tv e funzionavano... certo non erano portatili e se non conoscevi basic col cavolo che li usavi.
Sicuramente è un oggetto grazioso e che venderà numerosi esemplari ma non certo adatto a chi davanti al pc ci deve passare le ore... Io personalmente lo vedrei bene con una scheda DAQ e Labview o equivalente caricato e lo userei come multimetro/oscilloscopio portatile :-)
ma non so quanto è comodo per scrivere, leggere o programmare né lo vedo molto veloce per i calcoli complessi.
Indubbiamente è un bel giocattolo ma non credo che lo comprerò.
Probabilmente il mio prossimo portatile sarà un Acer 5520(su cui installerò Xubuntu o NetBSD)...
Rilancio però la discussione:
Voi come lo cambiereste? E come adattereste ubuntu al pc in questione?
Saluti!
Franco