[ubuntu-it] Problemi improvvisi di disco

maupec a iol.it maupec a iol.it
Lun 4 Feb 2008 14:20:42 GMT

Sull'hd esterno del portatile di casa, mentre stavo eseguendo con wine
un sw di backup, ho notato delle irregolarita' del sistema, per cui ho
riavviato.

Al riavvio scatta il controllo fsck, che pero' non va a termine, ma
finisce con l'avviso:

"Inodes that were part of a corrupted orphan linked list found
Unexpected inconsistency
Run fsck manually"

e mi predispone un prompt di comando.

Dato che fsck in automatico non ce la fa a correggere, vorrei sapere da
chi lo sa quale parametro e' necessario dargli per risolvere l'eventuale
problema.

Da notare che il sistema "guasto" posso montarlo andando su un'altra
partizione, e analizzarlo anche dall'esterno, visto che gira su hd
esterno.

Un milione di milioni di euri in monete da un centesimo a chi fornisce
la risposta risolutiva :-)

grazie

mauro