[ubuntu-it] amd64 - varie...

Patrizio O.C. Melis cobe571 a gmail.com
Lun 4 Feb 2008 13:26:55 GMT

ciao a tutti,

più o meno sono nuovo di questa lista ma colgo l'occasione per porgere un
saluto a tutti... vengo al punto: ultimamente ho reinstallato Ubuntu Dapper
sulla mia macchina con amd 64bit, e sono entusiasta di come i miei problemi
si siano magicamente risolti perchè tutto funziona perfettamente.

avrei solo una curiosità... quando faccio un controllo dell'utilizzo del
processore tramite il comando cat /proc/cpuinfo ottengo risultati
contrastanti che mi lasciano sbalordito. ecco l'output del comando:

:~$ cat /proc/cpuinfo
processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 15
model           : 44
model name      : AMD Sempron(tm) Processor 3000+
stepping        : 0
cpu MHz         : 999.976
cache size      : 128 KB
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca
cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt lm
3dnowext 3dnow pni lahf_lm
bogomips        : 2002.36
TLB size        : 1024 4K pages
clflush size    : 64
cache_alignment : 64
address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
power management: ts fid vid ttp tm stc

In pratica il comando mi restiuisce dei valori che non sono reali, infatti
il mio processore ha dei valori che riguardano cpu MHz intorno ai 1810 e non
999.976 come diagnosticato.

a parte questo la macchina nel suo complesso va benissimo e non posso
lamentarmi di nulla, anzi...

qualcuno sa spiegarmi l'arcano?

ciao.