[ubuntu-it] [OT] antivirus

Max maxter a email.it
Mar 30 Dic 2008 13:01:16 GMT

Stemaz ha scritto:

> Mah, secondo me ha invece molto a che vedere con ubuntu, visto che è la
> prima distribuzione che ammicca compiacente all'utente, e di conseguenza
>  è la prima distribuzione ad avere una rapida crescita.

veramente ci avevano provato tutti ad ammiccare all'utenza desktop, da
mandriva a suse a redhat.
e se vogliamo dirla tutta forse in termini di usabilità e compatibilità
delle periferiche suse è sicuramente avanti ad ubuntu.
i motivi per cui ubuntu si è affermata sono altri, personalmente sono
comunque felice che ubuntu al momento sia la distribuzione maggiormente
usata dagli utenti desktop.
in ogni caso il problema, a prescindere da quale distro sia più user
friendly è che il topic non è per nulla tecnico o specifico di ubuntu,
ma riguarda linux e in generale l'open source.

> A quanto mi risulta anche windows ha problemi analoghi: prima di
> riuscire ad installare i drivers motorola per la serie V3 ci ho messo un
> pacco di tempo, e non ti dico i numeri da circo per la trasmissione dati
> IR tra windows e samsung...

è vero che nemmeno windows è immune da driver di pessimo livello, ma
devo essere sincero, non ho mai visto regressioni così 'importanti' come
quelle che ho notato ultimamente.
e non parlo di ubuntu, perchè i problemi che causano queste regressioni
dipendono sopratutto gli sviluppatori  e non sono quindi colpa del team
di ubuntu, anche se a volte, cercare l'ultima versione del software
quando appena erano stati risolti i problemi in quella vecchia, non è la
cosa migliore (nello specifico mi riferisco allo stack bluetooth che
messo a posto con repo di vari ppa su hardy è stato passato alla
versione successiva, non funzionante, su intrepid , sob :( )
non sto criticando il lavoro della comunità, ma dobbiamo ammettere che
il modello di sviluppo open source mostra qualche inefficienza, quando
dietro ad un software non ci sono realtà commerciali che abbiano
interesse a sostenerlo,

> Mah, io lo uso regolarmente da un anno circa e non sono un fanatico, ma
> un utente soddisfatto.
yep, scherzavo ovviamente sul fanatismo, non volevo fare una gara a chi
è l'utente più fico o di più lungo corso, solo inquadrare un giudizio
molto severo da parte mia, per fare capire che non sono certo un
detrattore di ubuntu e di linux :)

> I problemi non saranno *mai* risolti, e le periferiche di più largo
> consumo (stampanti, webcam, mouse ecc) nuove sono corredate di driver
> per i sistemi linux. Persino Microsoft guarda con preoccupazione quanto
> sta accadendo, mentre prima non se ne preoccupava affatto... qualcosa
> vorrà pur dire, no?

e in effetti anche io avevo sottolineato che le cose si stanno muovendo.
ma dal muoversi al permettere ad un utente non esperto di districarsi da
solo ce ne corre, purtroppo.
in quanto ai driver, molti vengono rilasciati è vero, ma anche se molti
sono ancora parecchio al di sotto del 50% delle periferiche in commercio.
tralasciando il fatto che spesso sono driver di qualità pessima, come
per il caso di una multifunzione brother che ho appena comprato.
lo scanner funziona da dio, la stampante pure ma solo in formato a4, non
esiste modo di stampare una foto in 10x15 o di stampare le foto dalle
schede di memoria a pc acceso...
e prima di comprare quel modello ho pure cercato ovunque informazioni,
che mi davano invece una compatibilità totale con solo qualche lieve
problema.. vabbè :)

> Grazie agli "utonti" (cit.), appunto.
> E' lo scotto da pagare per essere "popolari" ;-)

bè.... in effetti dato che il problema se lo sorbisce chi lo crea e che
è facilmente evitabile da chiunque con un minimo di buon senso, la cosa
in fondo non ci tocca molto, e se la fama di 'inattacabilità' che linux
si è guadagnato ci permetterà aumentare la base utenti e di risolvere il
bug numero uno di luanchpad, lo scotto lo pagheremo tutti volentieri,
immagino :)

e con questo, saluto la lista ed auguro a tutti buon fine e buon inizio :)

Max