[ubuntu-it] Risoluzione Monitor

lucio pineda lucio.pineda a gmail.com
Lun 29 Dic 2008 11:24:18 GMT

Ciao,
sono alle prese con la risoluzione del monitor settata di default a 800x600
non idonea al mio monitor di 14 pollici l'immagine è di 11 pollici sullo
schermo.
Ho installato su un notebook con cpu da 1100 MHz e 360 MB ram il s.o. lxde
seguendo questa guida
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=208433.0<http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208433.0.html>

Con difficoltà ho portato a termine l'operazione, mi è rimasto da sistemare
questo inconveniente.
Sto cercando informazioni su come intervenire sia a mezzo gui, ma la cosa mi
sembra impossibile, che via terminale, ma  al momento nulla di utile.
Ho installato anche "xrandr" cercando nel manuale istruzioni in merito, ma
sinceramente non ho capito come fare.
Non posso agire sul file "xorg.conf", perchè aprendolo con "nano" è vuoto
dice 0(zero) righe.
Mi farebbe proprio comodo qualsiasi suggerimento, almeno provo,  visto che
dopo anni questo notebook non sfrutta la cpu  100 su 100, sarebbe bello
usarlo ancora a lungo grazie a linux.
Grazie
Ciao