[ubuntu-it] ntendi installare i pacchetti non è quello da cui hai>> fatto l'installazione di Ubuntu, cioè è una versione "più ampliata" del cd>> base e contiene, ovviamente, più pacchetti, ti conviene procedere in un altro>> modo. Gli errori te li da perché "confonde" il cd di installazione (con cui>> hai fatto effettivamente l'installazione della distribuzione) con il dvd che>> viene identificato come l'originale ma è, sostanzialmente diverso per i>> contenuti, infatti te le indica come "Ubuntu 8.04 _Hardy Heron_ - Release i386>> (20080423)". In questo senso per installare gli eventuali pacchetti devi>> selezionarli manualmente sul dvd facendoci un click con il tasto destro sul>> file e scegliere "apri con gdebi Installatore di pacchetti". Provvederà il>> progtrammino ad installare il pacchetto.>>>> 4) Esiste, comunque, un modo più facile e "sbrigativo" per installare nuovo>> software, ed è di ricorrere ai repository on line.>> Per aggiungere i reposotory (è ovvio che questa procedura sottintende che tu>> sia collegato ad internet) devi accere al menù "Sistema", quindi>> "Amministrazione", quindi "Sorgenti software".>> Nella finestra che ti viene presentata (titolo: "Sorgenti software" potrai>> notare un elenco:>>>> Software opensource supportato da Canonical (main)>> Software opensource mantenuto dalla comunità (universe)>> Driver proprietari per dispositivi (restricted)>> Software con restrizioni per copyrigth o motivi legali (multiverse)>> Codice sorgente>>>> Metti il segno di spunta su ogni voce.>>>> Potrai notare che è presente anche "Scaricare da", scegli "Server in Italia">> A questo punto fai un click su "chiudi">> Il sistema comincerà a scaricare gli indici dei pacchetti. Quando finisce>> chiude automaticamente la finestra.>> A questo punto puoi andare su Synaptic e scegliere tranquillamente cosa>> installare. I pacchetti verranno scaricati in locale ed installati>> automaticamente.>> I pacchetti che tu hai visto sul dvd li troverai certamente sui repository on->> line e ti puoi scordare trtanquillamente il dvd.>> Spero di essere stato chiaro, Nel caso richiedi.>> Ciao>> Sandro :-)>>>>>> -->> Sandro (aspe

diavol14 a libero.it diavol14 a libero.it
Sab 27 Dic 2008 06:45:45 GMT

Wednesday 02 July 2008 08:18:26 diavol14 a libero.it wrote:&gt;&gt; &gt; cerco di
essere ancora più preciso,&gt;&gt; &gt; acquistando linux magazine ho trovato
il dvd con vari programmi alcuni dei&gt;&gt; &gt; quali mi interessano e vorrei
installarli, con win trovavo il file .exe&gt;&gt; &gt; cliccavo e partiva l&#39;
installazione, ora in questa distribuzione pensavo che&gt;&gt; &gt; ci fosse
una cosa analoga ho provato ad informarmi ma, forse per&gt;&gt; &gt;
inesperienza, non ho trovato quello che mi serviva per questo ho richiesto&gt;
&gt; &gt; un supporto passo passo per poter fare l&#39;istallazione. Una prima
risposta&gt;&gt; &gt; mi diceva di adoperare SynapticSynaptic ( che cerca di
montare il volume ma non ci&gt;&gt; &gt; riesce) oppure attraverso il terminale
ma mi risponde cosi: &quot;&quot;&quot;&quot;Montaggio&gt;&gt; &gt; CD-ROM in
corso&gt;&gt; &gt; Identificazione in corso.. [5a0dc38df969b21c8c1c26f4ab101e69-
2]&gt;&gt; &gt; Scansione del disco alla ricerca di file indice, in corso..&gt;
&gt; &gt; Trovati 2 indici di pacchetto, 0 indici di sorgenti, 0 indici di
traduzione&gt;&gt; &gt; e 1 firme Questo disco è chiamato:&gt;&gt; &gt; &#39;
Ubuntu 8.04 _Hardy Heron_ - Release i386 (20080423)&#39;&gt;&gt;&gt;&gt;
Prooviamo a riassunere un po&#39;. Ho letto il resto della discussione ma
vorrei&gt;&gt; chiederti di precisare alcune cose che, sicuramente per colpa
mia, non ho ben&gt;&gt; capito. Scusa se non do per scontate alcune cose.&gt;
&gt; Ti prego di rispondere alle seguenti domande:&gt;&gt;&gt;&gt; 1) Come hai
installato Ubuntu?&gt;&gt; A) dal dvd di linux magazine&gt;&gt; B) dal cd che
hai scaricato da internet&gt;&gt; Da quanto si evince dall&#39;ultima riga del
tuo messaggio che riporto sopra,&gt;&gt; sembra che tu stia utilizzando il dvd
di installazione di Ubuntu (cio&#39;è o lo&gt;&gt; stesso o uno similare)&gt;
&gt;&gt;&gt; 2) Se ciò che riporto nella nota finale al punto (1) è vero, non
c&#39;è bisogno&gt;&gt; che tu monti &quot;preventivamente&quot; il cd o dvd di
ubuntu, basta utilizzare il&gt;&gt; programma Synaptic, selezionare il
pacchetto che intendi installare e&gt;&gt; confermare. Sarà il sistema che ti
chiederà di inserire il cd o dvd.&gt;&gt;&gt;&gt; 3) se il dvd da cui intendi
installare i pacchetti non è quello da cui hai&gt;&gt; fatto l&#39;
installazione di Ubuntu, cioè è una versione &quot;più ampliata&quot; del cd&gt;
&gt; base e contiene, ovviamente, più pacchetti, ti conviene procedere in un
altro&gt;&gt; modo. Gli errori te li da perché &quot;confonde&quot; il cd di
installazione (con cui&gt;&gt; hai fatto effettivamente l&#39;installazione
della distribuzione) con il dvd che&gt;&gt; viene identificato come l&#39;
originale ma è, sostanzialmente diverso per i&gt;&gt; contenuti, infatti te le
indica come &quot;Ubuntu 8.04 _Hardy Heron_ - Release i386&gt;&gt; (20080423)
&quot;. In questo senso per installare gli eventuali pacchetti devi&gt;&gt;
selezionarli manualmente sul dvd facendoci un click con il tasto destro sul&gt;
&gt; file e scegliere &quot;apri con gdebi Installatore di pacchetti&quot;.
Provvederà il&gt;&gt; progtrammino ad installare il pacchetto.&gt;&gt;&gt;&gt;
4) Esiste, comunque, un modo più facile e &quot;sbrigativo&quot; per installare
nuovo&gt;&gt; software, ed è di ricorrere ai repository on line.&gt;&gt; Per
aggiungere i reposotory (è ovvio che questa procedura sottintende che tu&gt;
&gt; sia collegato ad internet) devi accere al menù &quot;Sistema&quot;,
quindi&gt;&gt; &quot;Amministrazione&quot;, quindi &quot;Sorgenti
software&quot;.&gt;&gt; Nella finestra che ti viene presentata (titolo: &quot;
Sorgenti software&quot; potrai&gt;&gt; notare un elenco:&gt;&gt;&gt;&gt;
Software opensource supportato da Canonical (main)&gt;&gt; Software opensource
mantenuto dalla comunità (universe)&gt;&gt; Driver proprietari per dispositivi
(restricted)&gt;&gt; Software con restrizioni per copyrigth o motivi legali
(multiverse)&gt;&gt; Codice sorgente&gt;&gt;&gt;&gt; Metti il segno di spunta
su ogni voce.&gt;&gt;&gt;&gt; Potrai notare che è presente anche &quot;
Scaricare da&quot;, scegli &quot;Server in Italia&quot;&gt;&gt; A questo punto
fai un click su &quot;chiudi&quot;&gt;&gt; Il sistema comincerà a scaricare gli
indici dei pacchetti. Quando finisce&gt;&gt; chiude automaticamente la finestra.
&gt;&gt; A questo punto puoi andare su Synaptic e scegliere tranquillamente
cosa&gt;&gt; installare. I pacchetti verranno scaricati in locale ed
installati&gt;&gt; automaticamente.&gt;&gt; I pacchetti che tu hai visto sul
dvd li troverai certamente sui repository on-&gt;&gt; line e ti puoi scordare
trtanquillamente il dvd.&gt;&gt; Spero di essere stato chiaro, Nel caso
richiedi.&gt;&gt; Ciao&gt;&gt; Sandro :-)&gt;&gt;&gt;&gt;&gt;&gt; --&gt;&gt;
Sandro (aspex) GNU/Linux 2.6.25&gt;&gt; Linux User #203143 - Linux Machine
#92023&gt;&gt; Membro del MajaGLUG - http://www.majaglug.net&gt;&gt;&gt;&gt; --
&gt;&gt; ubuntu-it mailing list&gt;&gt; ubuntu-it a lists.ubuntu.com&gt;&gt;
Opzioni d&#39;iscrizione - https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-
it&gt;&gt; http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette&gt;&gt;installare vlc

>buongiorno e buon Natale
>ho ricevuto in regalo il mio primo netbook è un
acer