[ubuntu-it] >Fabio>>>> On Wednesday 02 July 2008 08:18:26 diavol14 a libero.it wrote:>> > cerco di essere ancora più preciso,>> > acquistando linux magazine ho trovato il dvd con vari programmi alcuni dei>> > quali mi interessano e vorrei installarli, con win trovavo il file .exe>> > cliccavo e partiva l'installazione, ora in questa distribuzione pensavo che>> > ci fosse una cosa analoga ho provato ad informarmi ma, forse per>> > inesperienza, non ho trovato quello che mi serviva per questo ho richiesto>> > un supporto passo passo per poter fare l'istallazione. Una prima risposta>> > mi diceva di adoperare SynapticSynaptic ( che cerca di montare il volume ma non ci>> > riesce) oppure attraverso il terminale ma mi risponde cosi: """"Montaggio>> > CD-ROM in corso>> > Identificazione in corso.. [5a0dc38df969b21c8c1c26f4ab101e69-2]>> > Scansione del disco alla ricerca di file indice, in corso..>> > Trovati 2 indici di pacchetto, 0 indici di sorgenti, 0 indici di traduzione>> > e 1 firme Questo disco è chiamato:>> > 'Ubuntu 8.04 _Hardy Heron_ - Release i386 (20080423)'>>>> Prooviamo a riassunere un po'. Ho letto il resto della discussione ma vorrei>> chiederti di precisare alcune cose che, sicuramente per colpa mia, non ho ben>> capito. Scusa se non do per scontate alcune cose.>> Ti prego di rispondere alle seguenti domande:>>>> 1) Come hai installato Ubuntu?>> A) dal dvd di linux magazine>> B) dal cd che hai scaricato da internet>> Da quanto si evince dall'ultima riga del tuo messaggio che riporto sopra,>> sembra che tu stia utilizzando il dvd di installazione di Ubuntu (cio'è o lo>> stesso o uno similare)>>>> 2) Se ciò che riporto nella nota finale al punto (1) è vero, non c'è bisogno>> che tu monti "preventivamente" il cd o dvd di ubuntu, basta utilizzare il>> programma Synaptic, selezionare il pacchetto che intendi installare e>> confermare. Sarà il sistema che ti chiederà di inserire il cd o dvd.>>>> 3) se il dvd da cui intendi installare i pacchetti non è quello da cui hai>> fatto l'installazione di Ubuntu, cioè è una versione "più ampliata" del cd>> base e contiene, ovviamente, più pacchetti, ti conviene procedere in un altro>> modo. Gli errori te li da perché "confonde" il cd di installazione (con cui>> hai fatto effettivamente l'installazione della distribuzione) con il dvd che>> viene identificato come l'originale ma è, sostanzialmente diverso per i>> contenuti, infatti te le indica come "Ubuntu 8.04 _Hardy Heron_ - Release i386>> (20080423)". In questo senso per installare gli eventuali pacchetti devi>> selezionarli manualmente sul dvd facendoci un click con il tasto destro sul>> file e scegliere "apri con gdebi Installatore di pacchetti". Provvederà il>> progtrammino ad installare il pacchetto.>>>> 4) Esiste, comunque, un modo più facile e "sbrigativo" per installare nuovo>> software, ed è di ricorrere ai repository on line.>> Per aggiungere i reposotory (è ovvio che questa procedura sottintende che tu>> sia collegato ad internet) devi accere al menù "Sistema", quindi>> "Amministrazione", quindi "Sorgenti software".>> Nella finestra che ti viene presentata (titolo: "Sorgenti software" potrai>> notare un elenco:>>>> Software opensource supportato da Canonical (main)>> Software opensource mantenuto dalla comunità (universe)>> Driver proprietari per dispositivi (restricted)>> Software con restrizioni per copyrigth o motivi legali (multiverse)>> Codice sorgente>>>> Metti il segno di spunta su ogni voce.>>>> Potrai notare che è presente anche "Scaricare da", scegli "Server in Italia">> A questo punto fai un click su "chiudi">> Il sistema comincerà a scaricare gli indici dei pacchetti. Quando finisce>> chiude automaticamente la finestra.>> A questo punto puoi andare su Synaptic e scegliere tranquillamente cosa>> installare. I pacchetti verranno scaricati in locale ed installati>> automaticamente.>> I pacchetti che tu hai visto sul dvd li troverai certamente sui repository on->> line e ti puoi scordare trtanquillamente il dvd.>> Spero di essere stato chiaro, Nel caso richiedi.>> Ciao>> Sandro :-)>>>>>> -->> Sandro (aspex) GNU/Linux 2.6.25>> Linux User #203143 - Linux Machine #92023>> Membro del MajaGLUG - http://www.majaglug.net>>>> -->> ubuntu-it mailing list>> ubuntu-it a lists.ubuntu.com>> Opzioni d'iscrizione - https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it>> http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette>>installare vlc

Spiderman 77dab a tiscali.it
Gio 25 Dic 2008 11:01:00 GMT

diavol14 a libero.it ha scritto:
> buongiorno e buon Natale
> ho ricevuto in regalo il mio primo netbook è un acer
> aspire one 150 con installato linpus al quale vorrei installare VLC ho
> scaricato e salvato il file ma come faccio ad instalarlo sono un dummer e
> conosco solo il doppio click su i file exe di win e i reposity su ubuntu.
>
> grazie in anticipo
> ancora tanti auguri
> Fabio

per questo è così semplice ubuntu!

bè, non so su cos'è basata linpus (ti basta una piccola sgooglata..) se
è su debian ti trovi in giro un .deb e ci fai sopra il tuo tanto amato
doppio click!

in caso non trovi niente pacchettizzato dovresti scaricarti i sorgenti e
compilarli, ma sicuro che ti mancano un sacco di dipendenze, quindi
t'incarteresti un bel pò...
...e installarti ubuntu?

ciao e buone feste!