[ubuntu-it] RISOLTO: problema EVMS e RAID1 [era: Problema con RAID (penso...) Device lookup failed]

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Dom 21 Dic 2008 17:35:12 GMT

Roby Pozzato ha scritto:
> Hardy regolarmente aggiornato, installato su RAID1 software (mdadm)
> tra sda e sdb, oltre a sdc che sta da solo con i backup (che sono
> aggiornati e sono salvi).
>
> Ieri sera, cercando se esistesse una GUI per mdadm, mi sono imbattuto
> in EVMS. Era nei repositories, e l'ho installato. Ci ho ficcanasato un
> po', l'ho trovato poco intuitivo, l'ho chiuso, rimandando a tempi
> migliori. Ho badato (non abbastanza bene, temo) a non fare modifiche,
> limitandomi a guardarci dentro.
> Stasera riaccendo e ad un certo punto (le schermate vanno veloci, non
> [...]

EVMS ha enormi problemi con i kernel 2.6. Il problema è che non riesco a
disinstallarlo perché il sistema non parte proprio.

Come giustamente suggeritomi, avviando con una live non posso vedere sda
e sdb, perché sono in RAID e la live non carica mdadm.

Quindi ho fatto così:
- avviato una live 8.04
- installato mdadm (è sul CD):

$ sudo apt-get install mdadm

- assemblato il RAID della partizione di root:

$ sudo mdadm --assemble /dev/md1 /dev/sda2 /dev/sdb2

- creato il punto di mount e montato la partizione

$ sudo mkdir /mnt/root
$ sudo mount /dev/md1 /mnt/root

- scovato il file di configurazione di evms e aperto per modificarlo
(disinstallare evms dalla live è troppo complicato per le mia conoscenze):

$ gksudo gedit /mnt/root/etc/evms.conf

- aperto evms.conf con gedit, ho cercato "a naso" i parametri opportuni,
ed ho trovato un paio di essi che sembravano indicare le partizioni che
evms considera: ho commentato tutti i parametri

# include: [ * ]

e li ho sostituiti con

include [ ]

allo stesso modo ho sostituito

# exclude [ ]

con

exclude [ * ]

- salvato evms.conf, ho incrociato le dita ed ho riavviato da HD
- ha funzionato :-) ed eccoci qua senza aver dovuto reinstallare
- naturalmente la prima cosa fatta subito dopo è stata disinstallare
evms da Synaptic.

Grazie a tutti per l'aiuto.

--
Roby