[ubuntu-it] Problemi con piccola Lan casalinga e stampante condivisa in Win

giorgio cambri giorgio.cambri a tiscali.it
Sab 20 Dic 2008 15:52:28 GMT

Ho due problemi intersecati.
Ho una minimale lan casalinga (tre PC, uno Xubuntu, uno XP e un vecchio
win2k).
Il primo fatto è che non riesco a trovare gli strumenti per sfogliare la
rete nella macchina Xubuntu 8.10 (tipo risorse di rete di Win con il SX
del mouse).
Il secondo è che vorrei installare la stampante condivisa che sta sulla
macchina win2k sulla macchina Xubuntu ma non riuscendo a 'sfogliare' la
rete non so come arrivarci o meglio 'come partire per arrivarci'.

Ciauz

P.S.: con una Ubuntu 8.04, installata in un dominio win2k non ho avuto
problemi di sorta e non mi pare che per avere risultati del tipo
'sfoglia la rete' abbia avuto problemi simili e mi sono divertito a
installare stampanti della rete.
In questo caso specifico il problema maggiore potrebbe essere che la
printer non è di rete ma è condivisa localmente da una macchina win.

Ciauz