[ubuntu-it] b43-fwcutter finalmente funziona

mauro maupec a iol.it
Ven 19 Dic 2008 16:04:22 GMT

Dopo l'esperienza con Dreamlinux che mi aveva riconosciuto in CD live la
mia "terribile" Broadcom, e che mi aveva fatto esaltare la
distribuzione a me prima sconosciuta, ho avuto modo di constatare che
anche sul nostro caro Ubuntu abbiamo la soluzione al problema "broadcom
wireless".

Infatti, diversamente dall'ultima volta che avevo provato ad installare
il driver proposto da Ubuntu, e avevo alla fine dovuto ricorrere a
ndiswrapper per vederla funzionare, proprio ieri ho avuto occasione di
rifare una installazione vergine di 8.04 (LT), installare lo stesso
driver, servendomi di un'altra wireless D-Link riconosciuta dal sistema,
e ho avuto la bella sorpresa di vedere finalmente funzionare al primo
colpo la Broadcom, proprio grazie al b43-fwcutter, probabilmente portato
al punto giusto ormai.

Quindi, dopo la piccola "sbandata" per Dreamlinux, approfitto per
rendere ad Ubuntu il mio giudizio di primato nelle distribuzioni (anche
se poche) da me sperimentate, quanto a "solidita'" e "accuratezza",
nonche' "facilita' e semplicita' d'uso" unita ad una bella
disponibilita' di funzioni essenziali ed utili che lo rendono ancora il
sistema (gnome) da me consigliato e segnalato a chi e' disponibile ad
avvicinarsi al mondo del software libero.

Morale della favola: Ubuntu lava piu' bianco! :-)

Buone feste a tutti

mauro