[ubuntu-it] Ubuntu e Dreamlinux

allanon allanon a alaimo.org
Ven 19 Dic 2008 04:47:05 GMT

Tue 16 December 2008, alle 18:24 +0100, mauro ha scritto:
> "Credevo che il mio bucato fosse bianco, finche' non ho visto il tuo"...
>
> Con grande sorpresa, mentre si avviava il live CD di Dreamlinux ho visto
> accendersi la spia della wireless (MAI SUCCESSO con le live CD di
> Ubuntu, nemmeno con Intrepid...), poi ho attivato wicd, che ha subito
> riconosciuto le reti collegate, ho dato qualche parametro, chiave, e
> quanto necessario, e... voila', subito in rete!

Incuriosito, ho dato iniziale al sito del progetto e ho notato che
include gia' molti codec e driver proprietari.
Nulla di strano quindi che gia' funziona tutto subito.

Ma in questo caso non e' un vantaggio tecnico,
tutti sono bravi a mettere codice proprietario (quando c'e').
Ubuntu come politica di default non include codice di questo tipo,
sebbene dia la possibilita' all'utente di installarlo,
mostrando comunque una finestrella che ti avvere cosa stai facendo e
quale differenza ci sia col codice libero.

Quindi semplicemente, in questo caso, dreamlinux ha fatto a priori una
scelta che ubuntu delega all'utente,
(in quando e' giusto che l'utente scelga da se', aggiungo io)

--
  .''`.  |Utente Linux #370990 <--> jabber: allanonxx a jabber.org
 : :'  : |No al TC-Palladium! http://www.no1984.org/