[ubuntu-it] boot loader

Massimo massimo.cervelli a regione.toscana.it
Mer 17 Dic 2008 10:57:06 GMT

ciao, avevo il problema di dover reinstallare xp su un disco per
problemi d'ufficio, sono riuscito a reimpostare il dual boot in un modo
troppo macchinoso e non con le istruzioni indicate come metodo giusto.
Qualcuno sa dirmi dove commettevo l'errore?

Ho seguito le istruzioni del wiki, alla lettera,

1° tentativo ho avviato con il cd d'installazione di Ubuntu 8.10; ho
aperto il terminale con i privilegi d'amministratore
sudo grub
root (hdx,y) [al posto di x e y ho messo i valori corretti]
setup  (hdx,y) [al posto di x e y ho messo i valori corretti]
NESSUN RISULTATO, ho riprovato NESSUN RISULTATO

2° Ho scaricato Super Grub, molto potente e utile, ma, alternativamente
mi ripristinava il boot Ubuntu o quello di Xp.

3. Seguendo il suggerimento di studiarmi il grub, ottimo il wiki!, ho
alla fine modificato
il file /boot/grub/menu.lst

title        Microsoft Windows XP Professional
root        (hdx,y)
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
boot

dopo un primo avvio in modalità provvisoria tutto è andato come volevo
boot primario ubuntu, alternativo xp.

Grazie per il supporto e le indicazioni, ciao Massimo