[ubuntu-it] Ubuntu e Dreamlinux

mauro maupec a iol.it
Mar 16 Dic 2008 17:24:47 GMT

"Credevo che il mio bucato fosse bianco, finche' non ho visto il tuo"...

Niente da recriminare al mio caro Ubuntu, pero' devo dire che,
incuriosito da una citazione su Dreamlinux fatta da qualcuno
recentemente in lista, ho scaricato la 3.5 RC 4 della distribuzione
brasiliana, e l'ho provata come live CD sul laptop HP Pavilion, con la
tremenda wireless Broadcom che mi ha sempre fatto sudare per entrare in
funzione con Ubuntu (anche se poi in qualche modo ho sempre risolto,
ndiswrapper in prima fila).

Con grande sorpresa, mentre si avviava il live CD di Dreamlinux ho visto
accendersi la spia della wireless (MAI SUCCESSO con le live CD di
Ubuntu, nemmeno con Intrepid...), poi ho attivato wicd, che ha subito
riconosciuto le reti collegate, ho dato qualche parametro, chiave, e
quanto necessario, e... voila', subito in rete!

Certo, magari Dreamlinux avra' qualcosa in meno di Ubuntu, chissa', ma
mi ha fatto molta impressione questa capacita' di assumere cosi'
prontamente e a pieno i comandi del mio pc, senza farsi intimidire da
strani marchingegni sconosciuti e ostici, e portarmi in rete al primo
colpo senza farmi sudare sette camicie a scovare il sistema di fargli
vedere la terribile Broadcom...

Non ho intenzione di cambiare distribuzione, ovviamente, ma credo che
possa essere utile sapere che, in caso di difficolta' estrema, esiste
almeno una distribuzione che puo' aiutare a superare certi ostacoli, e
va riconosciuto allo staff di dreamlinux una notevole bravura.

Quando ci vuole, ci vuole. Tanto, alla fine, si resta in
casa...GNU/Linux.

mauro