[ubuntu-it] Partizionamento e dimensioni Home e Root

elvis elvis a elviselectronics.com
Mer 3 Dic 2008 22:50:19 GMT

Paolo ha scritto:

> Ciao elvis.
> Ora che mi ci fai pensare, penso che seguirò il tuo consiglio.

mi fa piacere, anche se non è detto sia il migliore...

> Io vorrei installare grub NON sull'mbr. Quindi, durante l'installazione di Grub dovrei indicare questa partizione? E anche per le future installazioni di altre distro, giusto?

si, è sufficiente che quando fai il partizionamento, sempre manuale,
definisci la piccola partizione come /boot. La prima volta la fai
formattare, magari in ext3 che è una roccia, e le volte successive no,
così non ti perde quanto gia installato. Al resto pensa l'installer.

> Ciao. Posso chiederti attualmente quanto spazio effettivamente stai consumando dei tuoi 20 GB di root e che tipo di uso fai dell'S.O.?
> So di avere parecchio spazio, ma quello non basta mai, e non vorrei creare una root grande che poi userei per un quarto. :-p

Ho appena installato la Kubu 8.10, e su 20GB ne ho gia 7 utilizzati, ma
ho solo installato firefox, thunderbird e qualche briciola. Il grosso
deve ancora venire. Con la 7.10 avevo 15GB e dopo un po cominciavo ad
essere a corto.
Ne faccio un uso diciamo 'domestico', nulla di particolare.
Poi, quando avrò un po di tempo, voglio riuscire a installare virtualbox
o altro PC virtuale per aver a disposizione tutti i S.O. che voglio, ma
sempre nelle tranquille e robuste braccia(pinne) del pinguino.

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.