[ubuntu-it] installare ubuntu 8.10

ceotto a libero.it ceotto a libero.it
Mer 3 Dic 2008 12:07:14 GMT

ciao a tutti!!!

ho un portatile con hard disk da 60 gb con xp

il disco non è partizionato

vorrei un consiglio su come installare ubuntu 8.10 senza disinstallare, formattare o cancellare dati di XP

ho provato a lanciare l'installazione con wubi da windows dicendogli di installarlo su 15gb facendogli creare una partizione ma dopo alcune volte che ho utilizzato ubuntu ha incominciato a dare problemi... l'ultima volta potevo selezionare se utilizzare ubuntu o xp ma se sceglievo ubuntu mi diceva che mancavano dei files

ho provato a utilizzare partition magic per creare una partizione sulla quale installare ubuntu ma ha creato problemi anche a xp

che programma potrei utilizzare per partizionare il disco fisso? servirebbe a rendere entrambi i sistemi operativi stabili senza andare in conflitto?

grazie