[ubuntu-it] Partizionamento e dimensioni Home e Root

elvis elvis a elviselectronics.com
Mer 3 Dic 2008 01:13:00 GMT

Paolo ha scritto:
> Buona sera a tutti.
> Devo riformattare ed installare Ubuntu 8.10.
>
> Avrei pensato a questo schema:
>
> --- swap (Primaria) -> 1 GB
> --- root (Primaria) -> 8 GB
> --- home (Primaria) -> 20 GB
>     --- Work (Logica) -> 50 GB *
>     --- Dati (Logica) -> 100 GB
>     --- Archivio (Logica) -> 119 GB
> *per file 'in transito' - una mia fissazione, ignoratela :-)
>
> - Che ne pensate della sequenza delle partizioni?

Sicuramente funziona, ma con così tanto spazio, perchè negarsi la
possibilità di provare qualche altra distribuzione?

Allora ti dico come ho sempre fatto io:

--- boot  primaria da 256MB  (non GB)  ti serve per grub e i vari kernel
--- ....  primaria per prove distro  10GB (se serve ci infili anche XP)
--- root  primaria per distro di uso comune almeno 20GB  (se installi un
           po di programmi, ti servono).
--- estesa
     --- swap  1GB (se serve, c'è)
     --- altra partizione per prove  10GB
     --- archivi vari a piacere

Ricorda che puoi avere un massimo di 4 primarie, tra cui l'estesa

> - La home è giusto farla primaria?

secondo me non c'è differenza. Era solo WIN che non era in grado di fare
il boot oltre il CYL. 1024 e che quindi doveva essere messo prima e
possibilmente come primaria.

Installando più distribuzioni, penso sia meglio che ognuna abbia la sua
home sotto la root, perchè potrebbero avere dei file di configurazione
con contenuti diversi, che non vanno bene per tutte.

> - La dimensioni di root e home sono adeguate (faccio anche un po' di
> editing video, ma nulla di eccezionale)?

Io i file dati li metto sempre negli archivi, perciò non mi serve una
home gigantesca. Ho anche il vantaggio che se 'piallo' per qualche
motivo il S.O., i dati rimangono li tranquilli senza toccarli.

Poi vedrai che se ti risponde qualcun altro, avrà sicuramente un metodo
diverso; non credo ci sia una regola fissa, ma va un po a gusto e a
necessità.

Good Luck

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.