[ubuntu-it] Problemi configurazione BIND

rezcik rezcik a yahoo.it
Mar 2 Dic 2008 14:40:35 GMT

Buon giorno,

su una piccola rete interna ho una macchina che fa da gateway con funzionalità firewall, NAT e vorrei DNS.

Ora le funzionalità di NAT e firewall sono garantite da shorewall.

Una configurazione standard come quella che leggo su questo documento:

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/dns.html

permette di far uscire in rete le macchine senza problemi.

Sono stati creati i vari file con i i riferimenti incrociati nome indirizzo ip.

Il punto è questo.

Se eseguo un nslookup ad esempio su www.goggle.com ottengo il reverse.

Ma non accade sulle macchine della rete interna. Ovvero se faccio

nslookup 192.168.1.2

non ottengo il nome della macchina.

La cosa accade anche dal server dns stesso.

Il gateway è dotato di due schede di rete una che riceve in dhcp i valori necessari e una con ip statico della rete interna.

Apparentemente il file /etc/resolv.conf viene riscritto a ogni riavvio del servizio di rete con i valori determinati dall'ISP e non serve cambiare i permessi al file stesso.

Insomma non ci sto capendo più nulla.

Qualcuno ha qualche idea o può indicarmi un tutorial esaustivo e recente in merito?

Grazie