[ubuntu-it] Digest di ubuntu-it, Volume 50, Numero 1

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Lun 1 Dic 2008 16:07:07 GMT

Il giorno lun, 01/12/2008 alle 10.13 +0000,
ubuntu-it-request a lists.ubuntu.com ha scritto:
> [...]
> più volte, riavviato il sistema, ma non c'è verso di vedere OpenOffice 3
> nella lista dei software disponibili, sia con Synaptic, sia con Gestore
> Aggiornamenti; con Synaptic si vede solo OpenOffice.org versione 2.4,
> con Gestore aggiornamenti proprio nulla.
> Ho anche provato a sostituire "intrepid" con "hardy" visto che la 8.04 è
> appunto la Hardy. Niente da fare neanche così.
> Ho dato anche un'occhiata al sito launchpad e alle cartelle hardy/main e
> intrepid/main: sono praticamente vuote!
> Non è che hanno sospeso la distribuzione di OO3?

INSTALLAZIONE OPENOFFICE 3 SU UBUNTU 0.04 O 8.10: testata e funzionante.

1. Disinstalla la vecchia versione di openoffice (2.4) utilizzando
Synaptic.
2. Scarica nella Scrivania il file .deb dal sito della sun
http://it.openoffice.org/download (n.b. scegli ovviamente la versione
linux DEB);
3. Rimuovi la cartella nascosta ".openoffice" dalla home (per
visualizzarla devi selezionare "visualizza file nascosti" nelle opzioni
della cartella, poi la "sposti nel cestino" cliccandoci sopra con il dx
del mouse);
4. Scompatta, sempre nella Scrivania, la cartella compressa appena
scaricata (clic destro del mouse ->apri con gestore archivio -> estrai)
5. a quel punto avrai due cartelle con tutti i file di openoffice: una
compressa e una non compressa.
6. Visto che con il terminale le operazioni sono più veloci, le fasi
successive ti consiglio di compierle da terminale (alla fine di ogni
comando va ovviamente dato l'invio):
7. cd /Scrivania (porta il terminale nella scrivania)
8. cd OOO300_m9_native_packed-1_it.9358/ (porta terminale sulla cartella
scompattata di openoffice)
9. cd DEBS/ (porta il terminale sulla sotto-cartella DEBS della cartella
scompattata di openoffice)
10. A questo punto ti troverai nella directory con tutti i file di
openoffice, pronti per l'installazione. Li installi con il comando sudo
dpkg -i *.deb (installa tutti i pacchetti che finiscono con ".deb"). Dai
invio e attendi qualche istante.
11. Al termine openoffice 3 è installato, ma non appare nulla nel menu
delle Applicazioni. Per risolvere lanciamo, sempre da terminale:
sudo apt-get remove openoffice.org-core
12. e, per finire, andiamo con il mouse dentro la cartella scompattata
nella scrivania, poi nella cartella "DEBS", poi in quella
"desktop-integration" e infine clicchiamo con il destro sul file
"openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb , selezionando "apri
con Gdebi - installatore pacchetto". Dopo questa installazione tutto
sarà a posto e pronto per l'uso.