[ubuntu-it] Problemi accesso partizione Windows

s z siranaz a gmail.com
Lun 25 Ago 2008 17:27:49 BST

Salve a tutta la lista!
Sono un nuovo utente di Ubuntu, ho installato la versione Kubuntu 8.04, e
sono un neofita dell'ambiente Linux.

Il mio problema è che all'avvio non viene montata la partizione di Windows,
mentre fino a poco tempo fa la partizione veniva montata tranquillamente.
Il contenuto del file fstab è il seguente:

#
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda3
UUID=a80d3f84-1570-41ee-afb1-4f53a95ad238 / ext3 relatime,errors=remount-ro
0 1
# /dev/sda6
UUID=bdf0e04c-b615-4427-9929-82791b0ba934 /home ext3 relatime 0 2
# /dev/sda5
UUID=b9270c0c-a962-4735-8a99-c16c48247b15 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/sda1 /media/WindowsVista ntfs-3g defaults 0 0

Se provo a cliccare sull'icona della partizione appare un messaggio di
errore che dice che solo l'utente root può montare la partizione.
Ho provato a montare da terminale dando:

siranaz a siranaz:~$ sudo mount -t ntfs /dev/sda1 /media/WindowsVista

ma la risposta del terminale è la seguente:

$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0)
Failed to mount '/dev/sda1': Operazione non supportata
Mount is denied because NTFS is marked to be in use. Choose one action:

Choice 1: If you have Windows then disconnect the external devices by
  clicking on the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows
  taskbar then shutdown Windows cleanly.

Choice 2: If you don't have Windows then you can use the 'force' option for
  your own responsibility. For example type on the command line:

  mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/WindowsVista -o force

  Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file:

  /dev/sda1 /media/WindowsVista ntfs-3g force 0 0

Ho provato a reinstallare il pacchetto ntfs-3g, ma senza risultati.
Quale può essere il problema? Cosa posso fare per risolverlo?

Grazie!

Siranaz