[ubuntu-it] problemi con il digicom usb dongle Wave 54

Kalos kbonasia a gmail.com
Ven 22 Ago 2008 20:01:40 BST

Il router, un netgear, è configurato in questo modo:
Nome SSID: ciccionet
Regione: europa
Canale: 06
Modalità: G e B
Opzioni di protezione: WPA-PSK con una password di 8 caratteri

questo il risultato del comando iwconfig sul computer
eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID:"ciccionet"  Nickname:"zd1211"
          Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point:
00:AF:B6:D3:D6:84
          Bit Rate=1 Mb/s
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

quando clicco sul network monitor nella barra in alto dello schermo,
ottengo un elenco di reti che la scheda wireless "ascolta", tra queste
ciccionet.

Clicco su ciccionet, mi viene chiesto di inserire il tipo di cifratura,
metto WEP, inserisco la password di otto caratteri, l'indirizzo ip
lascio che venga assegnato via dhcp (il router rilascia indirizzi dhcp).

ebbene, ifconfig -a da questo risultato:

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:12:a2:d1:d5:c9
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:100006 (97.6 KB)

mentre cat su interfaces da

iface eth1 inet dhcp
address 10.0.0.103
netmask 255.255.255.0
gateway 10.0.0.1
wpa-psk <codicedellapassword>
wpa-driver wext
wpa-key-mgmt WPA-PSK
wpa-proto WPA
wpa-ssid ciccionet

mi insospettisce che leggo "wext" e non "zd1211" come mi pare dovrebbe
essere da quello che ho trovato su google, pero' per adesso tralascio.

ho controllato nel kernel, sulla mia ubuntu 8.04 ci sono i driver zd1211
della digicom... dovrebbe quindi caricarli da solo no?
se do lsmod | grep zd1211 ottengo
zd1211rw               56964  0
ieee80211softmac       30976  1 zd1211rw
ieee80211              35528  2 zd1211rw,ieee80211softmac
usbcore               146412  5 zd1211rw,usbhid,ehci_hcd,uhci_hcd

modprobe zd1211rw non da errore
quindi il modulo dovrebbe essere caricato, no?

se infine, dal pannello di controllo del router, chiedo "i dispositivi
collegati" vedo sia la scheda wireless che quella diciamo cosi' fissa,
connessi al router... quindi se scollego la scheda di rete fissa, e
lascio solo la wireless, non esco su internet (nemmeno se do un restart
al demone networking).

se qualcuno puo' aiutarmi... a capire.