[ubuntu-it] [vsftpd] utenti locali e shell

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Ven 22 Ago 2008 11:58:01 BST

Ciao!!

Grazie a tutti per le indicazioni ed i link! :)

ilPider ha scritto:
> Non so se ho capito la tua configurazione ma sembra che tu NON ABBIA
> DISABILITATO il controllo sulla shell che vsftpd esegue nel caso non venga
> configurato per utilizzare PAM (Pluggable Authentication Modules).
> Il punto "A4" indica che per inibire il controllo devi aggiungere la riga
> check_shell=NO
> nel file /etc/vsftpd.conf.
> In questo modo puoi fare in modo che un utente abbia esclusivamente accesso
> con FTP e non possa fare il logon tramite shell.
Hai ragione, mi sono espresso male ed ho fatto confusione: in sintesi desidero usare gli utenti locali
per il quale ho decommentato nel file /etc/vsftpd.conf la riga
local_enable=YES
mantenendo il resto inalterato, percui se non erro UTILIZZO PAM perche' e' previsto di default:
pam_service_name=vsftpd

L'unica soluzione quindi e' stata la seguente

stratach ha scritto:
> Ti basta aggiungere /bin/false a /etc/shells e risolvi.

dal momento che aggiungendo la direttiva nel file /etc/vsftpd.conf
check_shell=NO
ricevevo sempre un errore in fase di login al server.

Ancora grazie,
--
Carlo Griggio

carlo.griggio a gmail.com