[ubuntu-it] Sempre sulle reti ad-hoc...

miKe m.m.asciutti a email.it
Gio 21 Ago 2008 13:01:52 BST

Alle 12:02 di giovedì 21 agosto 2008,  in merito a Re: [ubuntu-it] Sempre
sulle reti ad-hoc...,  Stemaz   ha scritto:

>  il router
> adsl, collegato ad eth0 e con IP statico, che non viene visto dal
> portatile mentre eth0 sì (non so cosa ho fatto, ma con ping riesco a
> vederla...)

aspè non capisco, a vedere cosa, la eth0 del router o del pc?

cmq:

..DSL..[Router][eth]----[eth0][PC][wifi0]****[wifi0][Laptop]

questa è la situazione, no?

"PC" esce già su internet
quindi al comando #route
restituisce come default l'indirizzo eth del Router DSL
e ha i DNS corretti

lo script allegato (invocato con l'opzione 'router') lancia i comandi che
servono a iptables al forward e al nat (per capire, poi lo attagli alla
tua situazione);
ora anche il pc deve funzionare da router

per il portatile cosa ci sia dopo il pc non conta
al comando #route  restituisce come default gw l'indirizzo wifi del PC e
nient'altro
ha gli stessi DNS del PC
non deve avere firewall o servizi attivi (almeno per ora)

ovvio che se tutto funziona bene il portatile deve poter pingare un server
internet o l'interfaccia eth del router allo stesso modo

--

bye
miKe

GNU/Linux Slackware  "current" - 2.6.26