[ubuntu-it] Sempre sulle reti ad-hoc...

Giovanni Cappellini giovanni.cappellini a gmail.com
Gio 21 Ago 2008 09:43:42 BST

Stemaz wrote:

> Di quale scheda della lunux box? Dell'ethernet o della wifi?
> Ho settato come gw l'IP della scheda wifi.

Allora, per fare prima ti spiego come ho configurato la mia rete:

* Il computer desktop, 2 interfacce di rete, "router":
- ppp0, collegamento ad Internet con cellulare della 3
- wlan0, così settato
	IP	192.168.1.1
	Netmask	255.255.255.0
	Gateway	192.168.1.1
	DNS	quelli di OpenDNS 208.67.222.222, 208.67.220.220

Comandi da dare:
	echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
	iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE (qua devi
sostituire ovviamente ppp0 con eth0)

* Il portatile, 1 interfaccia di rete
	IP	192.168.1.2
	Netmask 255.255.255.0
	Gateway	192.168.1.1
	DNS	quelli di OpenDNS 208.67.222.222, 208.67.220.220

Comandi da dare:
	sudo add route default gw 192.168.1.1

Se dal portatile non si riesce a navigare, occorre verificare
innanzitutto che ci sia il collegamento wireless, con

ping 192.168.1.1

Se c'è, si verifica che si riesca ad uscire dalla rete, pingando un IP
che conosci di Internet. Se si riesce a pingare un IP esterno ma non a
navigare, è perché non sono stati configurati i DNS.

--
  Giovanni Cappellini - http://quacos.wordpress.com

Realizzazione siti dinamici e consulenze OpenSource:
              http://www.weblogix.biz