[ubuntu-it] ubuntu - runlevel - upstart - sessione testuale

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Dom 10 Ago 2008 23:56:46 BST

Problema iniziale: avviare un pc in modalità testuale.
Provo a cercare /etc/inittab e scopro che ubuntu-debian non usa più init
ma upstart e che per avere quel che desidero devo maneggiare
/etc/event.d/rc-default.
In questo file in pratica viene di default fatto partire il runlevel 2
con il comanto "telinit 2".
Già questo 2 mi fa venire dei dubbi: una volta non era 5 il runlevel
grafico e 3 quello modalità testo?
Cercando in internet scopro che in ubuntu i runlevel 2,3,4,5 sono uguali.
In effetti sulla mia ubuntu 8.04 confrontando le directory /etc/rc2.d
rc3.d rc4.d rc5.d scopro che in tutte c'è Snngdm che fa partire il login
grafico e che in /etc/rcS.d c'è SnnX11_common che credo faccia partire
il server grafico.

A questo punto, se io voglio che il mio pc funzioni in modalità testo
dovebbe bastare eliminare  @Snngdm da /etc/rc2.d (uso il runlevel 2 così
non devo modificare /etc/event.d/rc-default) e SnnX11_common da /etc/rcS.d.
Giusto secondo voi?

Su internet ho trovato che sarebbe meglio rinominare  S15gdm in K85gdm
(ove S0start e K=kill e 100-15=85). Che ne pensate?

Questo riguarda il problema pratico.

Passando alle riflessioni "filosofiche", che senso avrebbe prevedere
runlevel 2,3,4,5 uguali? solo retrocompatibilità?
Tra l'altro ho controllato e ho visto che:
/etc/rc3.d e /etc/rc.5.d sono uguali
/etc/rc2.d (quindi il default) rispetto alle altre ha:
S10powernowd.eary
S99stop-readahead
/etc/rc2.d - rc3.d rc5.d hanno (rc4.d no):
S99webmin
Questo deve essere causato da installazioni di pacchetti sul sistema
(es.: webmin) che non sono in linea con upstart?

Antonello