[ubuntu-it] Sempre sulle reti ad-hoc...

Stemaz docste a tiscalinet.it
Mer 6 Ago 2008 17:27:31 BST

Ho deciso di mandare in pensione (per usare un eufemismo) Wicd e
Network-manager, configurando a manina la mia scheda wifi basata su
chipset Atheros seguendo la guida di mad-wifi.
Controllo se tutto funzia

stemaz a XYZ:~$ iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

wifi0     no wireless extensions.

ath0      IEEE 802.11g  ESSID:"Stemaz"  Nickname:""
          Mode:Ad-Hoc  Frequency:2.412 GHz  Cell: 02:19:E0:61:D1:2F
          Bit Rate:0 kb/s   Tx-Power:16 dBm   Sensitivity=1/1
          Retry:off   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=24/70  Signal level=-51 dBm  Noise level=-75 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

stemaz a XYZ:~$

e il notebook con windows Xp riconosce la rete e ci si attacca come un
polpo in calore.
Tutto contendo scrivo ancora
$ ifconfig ath0 up
E comincio a gongolare... ma... come faccio a condividere l'accesso a
internet? Sul picci collegato alla rete, con ubuntu, che devo indicare
come gateway? L'IP del picci o l'IP del router adsl? E perchè se indico
l'IP del router mi si pianta tutto l'ambaradan?
Grazie per le risposte.

--
Stemaz
docste a tiscalinet.it