[ubuntu-it] ubuntu su un secondo hard disk interno

Paolo Costantini paolo.c66 a tin.it
Dom 3 Ago 2008 13:24:49 BST

Massimiliano Amantini ha scritto:
> vorrei provare ad installare la distro ufficiale 8.04 ho 2 hard disk
> nel 1° ho xp prp
> nels 2° da 80GB vorrei installare ubuntu, quali sono le operazioni da
> eseguire?
> faccio bootare da cd e poi mi chiede dove voglio che venga installato
> ubuntu non è che mi sovrascrive l'hard disk con su xp, mica per altro ho
> su una marea di dati e non tutti sono bckppati.
80 giga sono tanti, quindi in via preliminare potresti da XP creare sul
secondo disco una partizione FAT32 (o anche NTFS: Ubuntu gestisce
tranquillamente NTFS in lettura/scrittura) abbastanza grande per salvare
tutto (MALE non avere un backup!!).

Poi, lanci l'installazione di Ubuntu (io utilizzo sempre il CD alternate
o il DVD, in modo da poterla fare in modo testo, senza la palla del live
e del sistema grafico), gli dici di metterlo sulla partizione giusta (il
disco 1, perché immagino che lo 0 sia quello con XP), partizioni
manualmente lo spazio libero (io creerei una partizione distinta per
home e sotto /home/<utente> monterei in seguito la partizione di backup)
e sei a posto.

Io ho fatto esattamente così. GRUB si è installato correttamente e posso
scegliere se partire con XP o Ubuntu, senza nessun problema.

Per la cronaca: se su XP installi il driver che trovi qui:

http://www.fs-driver.org/

puoi leggere/scrivere le partizioni Ubuntu anche da Windows.

Paolo