[ubuntu-it] ubuntu su un secondo hard disk interno

Rio Severo riosevero a gmail.com
Dom 3 Ago 2008 11:51:30 BST

Massimiliano Amantini ha scritto:
> vorrei provare ad installare la distro ufficiale 8.04 ho 2 hard disk
> nel 1° ho xp prp
> nels 2° da 80GB vorrei installare ubuntu, quali sono le operazioni da
> eseguire?
> faccio bootare da cd e poi mi chiede dove voglio che venga installato
> ubuntu non è che mi sovrascrive l'hard disk con su xp, mica per altro ho
> su una marea di dati e non tutti sono bckppati. Grazie
> ciao a tutti,
> Massimiliano

Io l'ho fatto e lo uso normalmente.
L'ho installato un pò di tempo fa ma ricordo che ho creato prima le
partizioni.
Ho utilizzato un disco live  e con gparted (gestore di partizioni) ho
fatto due partizioni:una per il filesystem ed una per lo swap. Puoi
anche fare una partizione di home. Forse non è necessario ma mi rendeva
più tranquillo.
Successivamente ho lanciato l'installazione ed a un certo punto c'è la
possibilità di scegliere se lasciar fare a lui o indicare il disco dove
installare. Se trova le partizioni le usa, altrimenti le crea. Potresti
anche smontare fisicamente un disco ma poi sarebbe necessario sistemare
grub e MBR.
Facci sapere
Sergio