[ubuntu-it] Masterizzare immagine iso

quanet a tin.it quanet a tin.it
Dom 27 Apr 2008 08:00:19 BST

Il Saturday 26 April 2008 17:32:41 luciopineda ha scritto:
> Come faccio a verificare se l'immagine è scaricata correttamente ?
> Penso di si cisono 695 MB altro non so cosa guardare.
> Basero dove lo trovo ?
> Ho cercato basero in Synaptic ma non c'è
> Grazie ciao

Hem ho sbagliato io. Era "Brasero" e non basero, sorry.
(come ha giustamente corretto Andrea)

per la correttezza dell'immagine iso devi controllare tramite l'md5sum

L'MD5 è una somma di controllo (in realtà sarebbe il risultato di una funzione
di tipo hash...) usata per verificare che i download di grossi file da
internet siano andati a buon fine. Dovresti trovare sul sito  nella pagina
contenente i link ai download delle immagini ISO, però non ho controllato
dove è esattamente.
Per essere più chiari:
un md5sum è una stringa del tipo: cee25aee186181d3ac1d0f6b28a19a17
Apri il  link e prendi nota della stringa corrispondente all'immagine ISO che
hai scaricato. Una volta fatto bisogna procedere a calcolare l'md5sum della
ISO scaricata, per poi verificare l'uguaglianza della stringa con quella
ufficiale, e verificare così di conseguenza la correttezza del download
eseguito.
In Linux, per calcolare l'md5sum basta aprire una console di testo, spostarsi
nella directory in cui hai scaricato l'immagine ISO e dare il comando:

md5sum nome_immagine_iso

Ciao
Sandro

--
Sandro-Aspex - Majaglug - http://www.majaglug.net
Linux User # 203143 - Linux Machine # 103048