[ubuntu-it] Che figura

Corrado manyskills a libero.it
Sab 26 Apr 2008 17:41:18 BST

Il giorno sab, 26/04/2008 alle 18.04 +0200, pontani.franco a fastwebnet.it
ha scritto:
> "Prova Ubuntu senza modificare il computer"; si carica il
> kernel, appare una schermata con il logo ed il nome di Ubuntu, il quadratino
> arancione si mette ad oscillare ed alla fine del via vai appare una schermata
> nera con la scritta:
> "Busy Box ................
> ........"
> ed il prompt "(untramfs)_
> Ho fatto molti tentativi ma non accade più nulla.
> Risultato ho buttato almeno 5 cd.

La primissima cosa che verificherei è la ram (prova a selezionare
memtest dal boot del cd Ubuntu); una distribuzione in modalità live fa
un uso molto più intenso della ram rispetto a un sistema operativo
installato su hard disk, tanto che il sistema installato potrebbe
funzionare senza apparenti problemi, anche se essi sono in realtà
presenti; parlo sia per esperienza personale che di un'altra utente, che
riusciva a installare diverse distribuzioni Linux ma NON a falre girare
correttamente in modalità live. Però guarda caso poi a mandare in crash
(congelare, perla precisione) l'intero sistema nella versione installata
erano proprio un paio di programmi che fanno un uso intenso della
memoria. Naturalmente potrebbe essere altro, ma prova a prenderti il
tempo necessario (quanto dipende dal tuo sistema) a fare questo test.
--
Corrado