[ubuntu-it] [Risolto] - era La Canon PixmaMP610 ha smesso di funzionare.

Michele di Trani imagino a inwind.it
Mer 16 Apr 2008 21:07:39 BST

Ho risolto!
Vorrei ringraziare Mauro e Pietro per il loro prezioso aiuto!

Descrivo il problema e la soluzione, non sia mai tornasse utile a
qualcun altro!

Il problema era che, dopo aver configurato lo scanner sulla Canon Pixma
MP610 non sono più riuscito ad accedere alla stampante.

Un controllo sui permessi della stampante ha restituito un dato
importante:

/dev/usb/lp0 risultava di proprietà di root e appartenente al gruppo
scanner. Questo a causa della modifica
a /etc/udev/rules.d/45-libsane.rules , che appariva così:

# Canon PIXMA MP610
SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="1725", MODE="664",
GROUP="scanner"

Ho risolto semplicemente aggiungendo un'opzione Owner ed assegnando quel
device a lp. Quindi il file adesso appare come segue:

# Canon PIXMA MP610
SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="1725", MODE="664",
OWNER="lp", GROUP="scanner"

Non so se sia la soluzione migliore (mi infastidisce un po' il fatto che
in parte io stia impostando il proprietario del device lp0 all'interno
di un file che serve a configurare lo scanner), ma almeno adesso
funziona tutto a dovere. Se qualcuno ha soluzioni più pulite sono
tutt'orecchi!

Grazie ancora,

Michè!