[ubuntu-it] Ubuntu 8.04 - La Canon PixmaMP610 ha smesso di funzionare.

Michele di Trani imagino a inwind.it
Mer 16 Apr 2008 15:42:13 BST

Salve a tutti!

Sono da poco passato ad Ubuntu 8.04. La distro inizialmente ha
riconosciuto la stampante in oggetto quando l'ho connessa alla porta
usb, e l'ha configurata in maniera più che soddisfacente.

Per qualche giorno ha funzionato alla perfezione, poi da ieri niente:
quando provo a stampare il file viene messo in coda e dopo un po' un
messaggio d'errore mi dice che forse la stampante non è collegata.

Il lettore di schede integrato nella stampante funziona, e lo stesso
vale per lo scanner.

Ho provato a connettere la stessa stampante ad un portatile con su
Ubuntu 8.04 e tutto funziona alla grande, quindi suppongo che il
problema sia solo in qualche file di configurazione che per qualche
ragione s'è corrotto.

Ho provato a rimuovere la stampante dal programma sito in System ->
Administration -> Printing ma anche quando la stampante viene
riconfigurata in automatico continua a non funzionare.

A parte i quotidiani aggiornamenti di sistema, l'unico cambiamento che
posso pensare abbia a che fare con la stampante è stato configurare lo
scanner della stessa, ma per far ciò ho lavorato solo in una directory
contenente i vari driver per SANE ed ho fatto una piccola modifica al
file 45-libsane.rules - Che sia questa la causa del malfunzionamento?

Sapete per caso come posso ripristinare i settaggi di default del
sistema di stampa senza reinstallare il sistema operativo?

Grazie mille per l'aiuto!

PS.
Ubuntu è una figata! Perché non me l'avete detto prima? ;-P