[ubuntu-it] ubuntu 8.04 + vista e grub

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Sab 12 Apr 2008 18:09:59 BST

dorian ha scritto:

> [...]
> tentativo e che mi si era solo incartato il grub.
> Probabilmente perchè ubuntu (ed. desktop) se lo è installato nella sua
> partizione, non avendomi dato possibilità di scegliere dove installarlo.
> Quello che vorrei capire è:
> - è corretta questa mia deduzione?
> - c'è un modo per poter scegliere dove installare grub dalla live
> dell'ed. desktop o bisogna per forza ricorrere alla alternate?
> - se riesco a scegliere dove installarlo, cosa scelgo? [Partizione 2]
> - in seguito a questa scelta il bootloader di windows si incazzerà?

Ciao
         Marco

>- c'è un modo per poter scegliere dove installare grub dalla live
dell'ed. desktop o bisogna per forza ricorrere alla alternate?

Perchè installare una alternate che serve utile con sistemi che dispongono di una memoria RAM inferiore a 320MB ?

Se ho inteso hai un asus o è nicola che ha asus, comunque hai un pc su cui gira vista pertanto se non di ultima generazione diciamo recente, con ciò non voglio dire che alternate non va, va bene non ha niente da invidiare la live desk.

Come prima installazione non mi chiederei dove è grub e dove e come configura il tutto, una regola che adotto, visto che non so leggere ne scrivere, è la seguente:

Prima di installare, su un pc che non si conosce la reazione a linux, alcune distro sono indigeste, ovvero il pc comincia a fare cose strane, riavviarsi, fare il muto o peggio sputare il cd e ... altro, o al peggio parte ma come disse il chirurgo hai parenti ' l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto', far girare il sistema in live, tanto per vedere se le cose di base funzionano, tipo, audio video se pur limitato, non pretendere di fare le cose in 3D, provare la usb o se hai la rete in wifi connettersi e vedere che funzioni, far girare i programmi della live, la cartellina examples di ubuntu serve per questo, sono delle demo ma, danno la possibilità di valutare se anche in modalità ridotta come capacità il pc funziona o meno.

Dopo averci giocherellato un un paio di minuti ore giorni mesi e anni, passiamo alla installazione.

Prima di installare, eseguo la partizione e, visto che installiamo due SO, esamino con partition edit come si presentano e creo lo spazio per ubuntu, come ti ho scritto in precedenza, a questo punto passo all'installazione.

L'installazione seguo pari pari quello che viene richiesto dal programma di installazione, se si esegue il tutto correttamente al riavvio si presenterà una schermata con la richiesta di quale SO vuoi avviare, sul wiki di ubuntu è spiegato in modo chiaro.

>- se riesco a scegliere dove installarlo, cosa scelgo? [Partizione 2]
>- in seguito a questa scelta il bootloader di windows si incazzerà?

Come detto non mi chiederei dove lo mette e come fare certe cose anche perché linux non è win, per poter fare certe cose come modificare grub o caricarlo nel sistema o in MBR, necessita andare in modalità terminal e fare tutto a mano, se non si ha una discreta esperienza e una buona guida da esaminare sono cavoli amari.

Una cosa che ho imparato installando due SO, se si installa prima linux e dopo win, la schermata di avvio ' MBR ' con l'opzione di scelta non compare e parte sempre in win  fregandosene di linux, perché.

Il perché e subito detto, win si ritiene l'unico SO esistente non riconosce altri sistemi operativi, quando si installa sovrascrive quello che è contenuto nel MBR, in questo caso serve andare a modificare grub in modalità terminale e se non sai cosa fare, se sballi, il rischio è quello di spianare il disco, male che vada ricominci dall'inizio ma se hai una partizione con dati ritenuti indispensabili, sai che ridere.

Da wikipedia a proposito di MBR

Il *master boot record (MBR)*, nell'architettura dei PC
<http://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer> IBM
<http://it.wikipedia.org/wiki/IBM>, è il settore di avvio
<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Settore_di_avvio&action=edit&redlink=1>
che consiste nei primi 512 byte <http://it.wikipedia.org/wiki/Byte>
(mezzo kilobyte <http://it.wikipedia.org/wiki/Kilobyte>) dell'hard disk
<http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk>, che contiene la sequenza di
comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo
<http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo>.

Il firmware <http://it.wikipedia.org/wiki/Firmware> di avvio contenuto
nella ROM <http://it.wikipedia.org/wiki/ROM> del BIOS
<http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS> carica ed esegue il master boot
record. Il MBR di un disco di solito include la tabella delle partizioni
<http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_%28informatica%29>, che è usata
dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione
segnata come /attiva/. Questo permette al BIOS di caricare qualunque
sistema operativo senza bisogno di sapere esattamente dove si trova
all'interno della sua partizione. Poiché il MBR è letto quasi subito
all'avvio del computer, molti virus
<http://it.wikipedia.org/wiki/Virus_%28informatica%29> creati prima che
gli antivirus <http://it.wikipedia.org/wiki/Antivirus> fossero diffusi
operavano cambiando il codice del MBR.

Un cosiglio che posso darti è quello di partire con calma e di leggere il wiki della comunità, si trovano molte risposte ai vari problemi che normalmente si incontrano, per chi inizia a utilizzare linux per la prima volta e...... anche dopo.

Se fossimo tutti capaci sai che paranoia.

Good Week-end

Best Regards from Italy
  Alessandro Massone
A.Freemason a gmail.com