[ubuntu-it] Help per panne da sintassi alterata

mauro maupec a iol.it
Sab 12 Apr 2008 09:35:03 BST

Facciamo finta che io sia un niubbo, appena approdato su Ubuntu 7.10 da
un ben funzionante XP Windows, e che, per il problema che mi sono
ritrovato improvvisamente, decida di buttare Ubuntu alla spazzatura e
tornare nelle braccia di Bill Gates.

Avete un compito di grande responsabilita' per aiutarmi a risolverlo:
mettetecela tutta per ritrovare una pecorella smarrita e farla rientrare
nell'ovile.

Scherzi a parte, non abbandonerei ubuntu nemmeno a pagarmi oro, pero'
effettivamente penso che se un niubbo incontra questo problema,
facilmente ricomincia a sognare windows.

Allora, ecco il problema:

Siamo su una 7.10 ben funzionante.
Dopo avere lanciato l'installazione di fslint e poi winff, ho ricevuto
un messaggio che in parole povere mi diceva che non potevano essere
installati i due pacchetti, pur avendo avuto l'ok sulle dipendenze.

Gia' un po' strana la cosa, comunque, mi sono rassegnato a non
installarli e chiuso li'.

Da quel momento, pero', ogni tentativo di aggiornamento (sudo apt-get
upgrade) mi da questo msg:

dpkg: errore di formato, nel file `/var/lib/dpkg/available' vicino alla
riga 23810 pacchetto `libedata-cal1.2-6':
 campo `Depends', nome del pacchetto non valido `libener:': il carattere
`:' non è consentito (sono consentite solo lettere, cifre e i caratteri
`-+._'

...allora ho editato /var/lib/dpkg/available, andando a rimuovere il
carattere ":", ho salvato e ridato di nuovo l'apt-get update: riecco di
nuovo un messaggio di errore (e non riesco piu' ad aggiornare ne' a
installare un pacchetto...):

dpkg: errore di formato, nel file `/var/lib/dpkg/available' vicino alla
riga 23810 pacchetto `libedata-cal1.2-6':
 campo `Depends', errore di sintassi dopo il riferimento al pacchetto
`libener'

...do' un'occhiata a che pacchetto appartiene quella riga 23810, e vedo
che si tratta di libedata-cal1.2-6, che e':

 Evolution is the integrated mail, calendar, task and address book
 distributed suite from Novell, Inc.

Penso allora di provare a disinstallare e reinstallare
libedata-cal1.2-6, ma vedo che mi porta via molta roba:

I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  ekiga evolution evolution-data-server evolution-exchange
evolution-plugins
  libedata-cal1.2-6
0 aggiornati, 0 installati, 6 da rimuovere e 4 non aggiornati.
È necessario prendere 0B di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 28,1MB di spazio su disco.

Quindi, prima di muovere un dito in piu', decido di sottoporre il
problema alla lista, nel caso qualcuno sappia suggerirmi un comando dpkg
o altro, che possa automaticamente rimuovere il baco.

So benissimo che non ho difficolta' a prendere un recente salvataggio
fatto con partimage di questa 7,10 che mi e' andata splendidamente
finora, quindi tutto sommato non sono in panne serie, pero' dipingo il
quadro di un niubbo che si trovi in queste "peste", e sono convinto che
ci sono molte probabilita' di perderlo come compagno di viaggio...

grazie, e FORZA UBUNTU ! :-)