[ubuntu-it] Disco esterno Lacie.

Bruno Aleci brunoaleci a gmail.com
Ven 11 Apr 2008 08:42:25 BST

2008/4/11 Zarro <zarro a email.it>:
> [...]
>  modello Posche.
>  Purtroppo non riesco a farlo vedere su Ubuntu. Ho provato con la 7.04 e
>  con la 7.10.
>  Non viene rilevato automaticamente, e quando cerco di montarlo con:
>
>  sudo mount /dev/sda1 /media/disco
>
>  mi dice che il device speciale sda1 non esiste.
>  Invece se cerco di montarlo con:
>
>  sudo mount /dev/sda /media/disco
>
>  mi dice di specificare il filesystem.
>  Quindi ho aggiunto:
>
>  sudo -t vfat mount /dev/sda /media/disco
>
>  mi dice "impossibile leggere il superblocco".

apri una shell e lancia un sudo tail -f / var/log/message
collega il disco laice e vedi che nome assegna, perchè non è detto che
sia sempre
sda, dopo premi ctrl+c e digita sudo sfdisk -l /dev/nomedevice ,che ti
mostra l'elenco
delle partizioni. Se non è  formatto ti dovebbre dire free space
altrimenti ti dice il tipo partizione.

Ma di solito questi dischi usb preconfezionati sono già formattati in
fat32 o ntfs

Una domanda, ma colleghi sia usb che allimentazione , ho solo il cavo
dati. perchè dipende dal  pc se il dispositivo usb richiede una
dopppia alimentazione.

Secondo me è un problema di alimentazione del disco usb, che devi
collegare i due cavi
perchè su ubuntu riconosce  sempre il disco usb e lo vedi sul desktop,
se non lo vedi protrebbe essere un problema di allimentazione

Ciao