[ubuntu-it] mediawiki

leone a diff.org leone a diff.org
Mer 26 Set 2007 10:17:25 BST

exarsa1 writes:

> [...]

[snip]

> quello che ho capito io (nei limiti che purtroppo possedo ) il problema
> deve essere nella password di wikiuser (mysql user o gruppi utenti ?)

Non posso fare delle prove al momento, ma i problemi possono essere diversi:

1) hai creato il db in mysql nel quale mettere i dati di mediawiki? se non
l'hai fatto entra in mysql come root:

sudo mysql

poi crei il db:

create database mediawiki;

2) probabilmente devi indicare all'installazione di mediawiki un utente con
il quale collegarsi, se vuoi puoi dargli root e password vuota
(sconsigliato), altrimenti puoi dare ad un utente la possibilita di
collegarsi al db. Se hai creato il db con il nome mediawiki entra in mysql e
digita:

grant all on mediawiki.* to 'nomeutente'@'localhost' identified by
'password';

controlla di poterti collegare al db con l'utente dando da shell:

mysql -u nomeutente mediawiki

3) una volta mysql non permetteva di default la connessione via rete
controlla di avere la porta di mysql (3306) aperta almeno per localhost

Altro al momento non mi viene in mente.

> ciao
> armando

Ciao, Pietro.