[ubuntu-it] S-ATA

gozzis a tiscali.it gozzis a tiscali.it
Mer 19 Set 2007 23:42:35 BST

hopfrog ha scritto:
> Non riesco ad installare Ubuntu (ma ho provato anche con altre distro)
> su un PC con queste caratteristiche:
>

> M/B    M/B x AM2 AMD - audio, LAN, USB2.0 - VGA 128Mb integrata - slot
> PCI-E x16 - A.I.O.
> Cpu    AMD Sempron 3200+ 1.8 GHz
> Memoria    DDR II 1GB 533 / 667Mhz
> Hard Disk    160GB S-ATA
> Scheda Video    128MB shared - integrata on board
> Masterizzatore 16x DVD±R/RW
>

> Il cd parte, seleziono la prima voce ma poi mi dice che è impossibile
> procedere. Credo sia un problema del S-ATA. Qualcuno sa come fare?

Dubito fortemente si tratti di una incompatibilità col controller, a
meno che non si tratti di una ubuntu vecchia, oppure tu non stia
cercando di usare il fekeraid della motherboard (cosa che sconsiglio
vivamente, specialmente sulla partizione /)

Assicurati di prendere l'ultima, poi quando il sistema live cd è
partito, entra in gparted (da menu grafico) e prova a partizionarlo

Se quello va non è un problema di controller... poi prova ad installare
e mandaci l'errore esatto che ricevi.

Prova anche (dal live cd, dalla console) a lanciare lspci e vedi cosa ti
dice (che chipset hai?  Nvidia, ati? intel? Via?)

Ciao
Stefano