[ubuntu-it] R: Ubuntu in azienda

Mar 11 Set 2007 13:55:28 BST

Il giorno mar, 11/09/2007 alle 14.47 +0200, mauro.gardenal ha scritto:
> Sono un esperto nell'uso di Excel, conosco bene tutto M$Office  (fino alla versione 2003) e VBA (Visual Basic for Applications cioè per Office).
>
> Vista la mia esperienza da un po' sto pensando di dedicarmi ad aiutare le aziende nella conversione,
> perciò se mi mandate un paio di files "difficili" da convertire posso vedere cosa si riesce a fare.
> Consiglio di togliere dai files ogni riferimento all'azienda o a chi vi lavora per questione di privacy.

Per quanto riguarda VBA, il supporto è iniziato in modo serio nella
versione 2.3 che sarà inclusa in gutsy.
Con la versione attualmente stabile si può fare ben poco.

Il nodo cruciale nella conversione è purtroppo Access.
OOo Base è praticamente inusabile.
Sotto Debian/Ubuntu ancora di più visto che dipende dal JRE della FSF
che non fa crashare OOo la dove viene usato Java.

Il baco è noto da tempo sia al maintainer di Debian che quello di
Ubuntu.
E con "da tempo" intendo dire anni.
E' sperabile che adesso con java6 libero le cose cambino

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com