[ubuntu-it] Stampante non riconosciuta

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Lun 10 Set 2007 06:02:42 BST

Ciao Lor ed un "sereno" saluto a tutta la lista :-)

Il giorno sab, 08/09/2007 alle 06.52 +0200, Lorenzo Travaglio ha
scritto:
> Ho sbagliato a scrivere, in realtà ho fatto "sudo adduser utente2
> lp",
> faccendo come ho scritto dà errore e non lo lascia fare.

Sara che "sudo" e' tanto intelligente per decidere che "certe cose" non
si fanno? :-)

Comunque ... fammi capire... Tu hai il tuo nuovo utente in "/etc/group/"
come *_gruppo_*
una cosa tipo:
[...]
genkideb:x:1000:
[...]

E guardando il file /etc/passwd c'e' una riga
del genere che riguarda il tuo nuovo utente del tuo sistema :-)
tipo:
[...]
genkideb:x:1000:1000:Giancarlo Pegoraro,,,:/home/genkideb:/bin/bash
[...]
Dovresti averne una per ogni utente che hai (c'e' anche quella per
"root" :)
Mi pui confermare questo?

Sono tutte domande ovvie e forse inutili dato che il tuo nuovo utente
funziona
ma... ;-)

> Leggerò, ma intanto mia moglie non riesce a stampare i suoi documenti
> ed
> io ho finito le idee. Posso ancora procedere ad una reinstallazione
> di
> CUPS, tanto per vedere se la situazione si sblocca.

No! A volte funziona reinstallare se hai "pasticciato" con i file di
configurazione, ma non mi sembra il tuo caso :-)
Come ti dicevo, e' un problema di "permessi" e se il sistema automatico
non li ha risolti la prima volta con molte probabilita' non li risolve
la seconda salvo restando che si aggiorni il pacchetto ad una nuova
versione che forse... :-)
Bisogna "scoprire" la "catena" delle dipendenze al quele e' legato il
tuo nuovo utente ed una di queste era il suggerimento che ti ho dato :)
Adesso bisogna scoprire l'altro anello :-)

> --
> Ciao
> .Lor.

Ciao Genki ):o))

----
For customer assistance from TVCABO, please send e-mail to co a tvcabo.co.mz or call +258 21480550.
If you feel this message is spam from a TVCabo user, please contact abuse a tvcabo.co.mz.
Full e-mail headers and the message will help us process the spam more swiftly.