[ubuntu-it] aiuto pertonale e LUG: filosofia di ubuntu

Sab 8 Set 2007 20:40:13 BST

Il giorno sab, 08/09/2007 alle 18.15 +0200, Angelo Marra ha scritto:
> Ubuntu è un concetto africano di "umanità verso gli altri".
> Se questo è, e credo che lo sia, allora la comunita' ubuntu NON PUO'
> rispondermi (e dico rispondermi perchè ha risposto  a me ma vale per
> qualsiasi utente in difficoltà) "non credo che qualcuno ti rispondera'
> ": gli altri utenti linux possono sentirsi i migliori, gli àristoi,
> possono adottare logiche di selezione "naturale" nel mondo linux. NON
> CHI *SCEGLIE* Umanità Agli Altri!

Ciao Angelo,
Sinceramente non ho capito un granchè del discorso, comunque...
Ti posso garantire che in questo momento le varie distro GNU/Linux hanno
bisogno di diventare usabili per chi ha comunque un minimo di competenze
tecniche.
Ci sono ancora parecchi scogli da sorpassare...

Per quanto riguarda l'essere assistiti nell'ingresso nel mondo Linux,
qui non ho capito se te la stai prendendo con la ml o meno.

Ti posso assicurare che tutto ciò di cui hai bisogno si trova in rete.
Spesso gli utenti che si avvicinano a GNU/Linux hanno magari più bisogno
di un corso d'inglese piuttosto che uno di informatica, in quanto la
documentazione in inglese è decisamente più comune.
Ma anche in italiano c'è comunque tutto il necessario per farcela da
soli.

Uno dei casi più comuni che noto sulle varie ml è questo:
<<Salve, il sistema mi dice "è capitato questo errore e la spiegazione è
scritta nei log vuoi andare avanti o meno?", ma non so proprio cosa
fare>>

Io mi chiedo (e mi rivolgo a tutti i neo-utenti), perchè non guardate
comunque nel log prima di scrivere sulla ml che non avete idea di cosa
vi stia chiedendo?

Questo tipo di problematiche sotto Windows è decisamente più complesso
da gestire, quindi non dovrebbe essere un enorme sforzo...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com