[ubuntu-it] salvare in clipboard

Dott. Giovanni Bonenti gbonenti a missive.it
Mar 4 Set 2007 11:50:58 BST

leone a diff.org wrote:
> Ciao, buona parte del tempo uso la console e molto spesso devo fare un
> copy&paste di testo fra console diverse, quando uso X non e` un grosso
> problema (tranne quando il testo non ci sta nel buffer), ma quando uso i
> terminali a caratteri il problema e` piu` complicato, mi sarebbe molto
> utile
> un programma che salvasse il testo che gli si da` in input, per esempio
> tramite pipe, nella clipboard di GNU/Linux, qualcuno di voi sa se esiste
> un
> comando del genere? Ovviamente si puo` ovviare alla cosa salvando l'output
> [...]

Se usi la console tty il modo giusto č installare gpm che ti permette di
usare il mouse: selezioni con il mouse e incolli col tasto centrale o il
tasto destro del moouse stesso.
Se usi il terminale di GNOME le combinazioni sono:
TAGLIA: shift + ctrl + x
COPIA:  shift + ctrl + c
INCOLLA:  shift + ctrl + v

Ciao :)